Ultimo aggiornamento 2024-04-20
Proprio per questo è utile iniziare a pensare, fin da giovani, a quando prevenire le rughe del viso, non solo con l’utilizzo di prodotti specifici di vario tipo, ma anche con un’alimentazione adeguata e varia, ricca di principi attivi, ed una buona idratazione durante tutta la giornata.
Ci sono poi dei fattori come il fumo, lo stress e l’eccessiva esposizione al sole che dovrai evitare accuratamente perché influiscono negativamente sull’insorgere delle prime rughe.
Dovrai combattere tenacemente, quindi, i segni dell’invecchiamento in modo costante per garantire che la tua bellezza duri nel tempo.
Indice
Prevenire in base agli anni
Prima di pensare a come prevenire le rughe del viso bisogna valutare quando iniziare ad adottare tutti quei trattamenti che permettono di ritardare la loro insorgenza.
Prevenzione a 20 anni
A 20 anni vedi che la tua cute non ha rughe, tuttavia potrebbe presentare segni, come acne e pelle lucida, che sono espressione dei mutamenti ormonali molto frequenti in questa età.
Per alleviare tale problema risulta essere molto efficace detergere il tuo viso con un prodotto specifico, capace di regolare la produzione del sebo, oppure con un buon sapone purificante all’argilla.
Dovresti evitare l’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi che, oltre a determinare un’eccessiva secchezza, privano la pelle dell’idratazione necessaria accelerandone nel tempo il processo di invecchiamento.
Alla fine della giornata occorre procedere ad una detersione del viso con prodotti specifici non solo per togliere il trucco ma anche per rimuovere tutte le impurità che la pelle ha assorbito a causa dei fattori esterni.
Inoltre, anche la pelle impura deve essere idratata con creme leggere ma specifiche e, se possibile, dovresti applicare almeno una volta al giorno, pure nei mesi più freddi, una crema solare per prevenire l’aggressione dei raggi UV.
Infine, sempre per ritardare l’insorgenza delle prime rughe che potrebbero fare capolino già intorno ai 25 anni, sottoponiti almeno una volta l’anno ad una pulizia più profonda presso un’estetista di fiducia o applica, ogni tanto, una maschera idratante e purificante.
Prevenzione a 30 anni
Ultimo aggiornamento 2024-04-26
A 30 anni è inevitabile la comparsa delle prime rughe e, per contrastare la perdita di elasticità della pelle, ti verrà richiesto qualcosa in più, oltre a tutto quello che avrai già intrapreso negli anni precedenti.
Questa età, che non è più quella della spensieratezza, coincide con le decisioni importanti della vita che possono riguardare l’inizio di un nuovo lavoro o la scelta di avere un bambino. Tutto ciò provoca stress e, nel caso della maternità, anche scompensi ormonali.
Proprio per questo, per prevenire le rughe in modo naturale, mantenere una sana alimentazione risulta essere fondamentale.
Per cui, se per esempio non riesci per vari motivi ad assumere una quantità sufficiente di frutta e verdura, sarà utile ricorrere in via sostitutiva all’utilizzo di integratori che garantiscano il giusto apporto nutritivo al tuo organismo e, soprattutto, alla tua pelle.
Sempre in questa direzione, puoi sostituire qualche caffè con delle ottime tisane o delle gustose centrifughe di frutta e verdura invece dell’alcolico bevuto in occasione dell’aperitivo serale.
Per stimolare l’attività cellulare è necessario, dopo aver proceduto alla detersione del viso, l’utilizzo di almeno una crema per prevenire le rughe da giorno ed una da notte, preferibilmente contenenti acido ialuronico.
Questi prodotti risultano essere particolarmente efficaci anche per alleviare le prime rughe d’espressione che tendono ad accentuarsi a questa età.
Molto importante è il ricorso ai metodi naturali di prevenzione come l’uso di integratori specifici contenenti sostanze naturali antiossidanti come il selenio, il manganese ed i polifenoli, che intervengono quando il nostro organismo per vari motivi subisce delle carenze.
Prevenzione a 40 anni e oltre
Ultimo aggiornamento 2024-04-27
A 40 anni sul viso i segni dell’età cominciano ad essere evidenti, anche per l’abbassamento fisiologico dei livelli ormonali di progesterone ed estrogeni, ma non devi perderti d’animo e continuare a volere bene alla tua pelle.
L’invecchiamento cutaneo, oltre ad essere un fattore genetico, dipende più che mai dallo stile di vita che conduci e a questa età fattori come per esempio la quantità e la qualità del sonno notturno giocano un ruolo fondamentale.
Anche l’alimentazione va curata con un maggior consumo di alimenti contenenti vitamine C ed E, alleate della pelle, che si trovano prevalentemente nella verdura e nella frutta, soprattutto secca. È importante aumentare il consumo di olio d’oliva, cioccolato fondente e tè verde, che contengono antiossidanti.
Per stimolare il rinnovamento cellulare, che a questa età comincia a rallentare, ci sono prodotti specifici a base di collagene, coenzima Q10, peptidi ed omega 3 che, oltre ad idratare, arricchiscono la pelle di sostanze nutrienti naturali che vengono meno per effetto dell’avanzare dell’età.
Ultimo aggiornamento 2024-04-27
Potrai provare l’efficacia di preziosi gel contorno occhi utili per ridurre noiose borse ed occhiaie e le cosiddette “zampe di gallina“.
Tutti questi trattamenti produrranno risultati più soddisfacenti se abbinati ad uno scrub della pelle da effettuare periodicamente perché i pori, privati delle cellule morte, saranno maggiormente recettivi alle sostanze nutritive contenute nelle creme.
Prezioso alleato, infine, della prevenzione al problema annoso delle rughe è il ricorso ad esercizi facciali da praticare giornalmente.
Vedi anche crema antirughe a 40 anni.
Zone del viso
Lo studio dell’anatomia del viso è di particolare interesse sia per la cosmetologia che per la chirurgia estetica in quanto nell’ultimo decennio sono state sperimentate innovative tecniche e nuovi prodotti specifici per ciascuna parte da trattare.
In particolare il viso può essere diviso in 3 zone: una superiore che comprende la fronte e l’area tra le sopracciglia (detta glabellare), una media riguardante occhi e zigomi, ed una inferiore che parte da sotto lo zigomo, comprende le labbra e l’intera mandibola.
In quest’ultima sezione dovremmo ricondurre anche il collo ed il décolleté che rappresenta la parte più delicata sia perché tende a presentare anzitempo i segni d’invecchiamento, sia perché risulta essere la zona più difficile su cui intervenire con qualsiasi trattamento anche chirurgico.
Ciascuna di queste zone è caratterizzata da qualità epidermiche differenti che, ai fini della prevenzione dell’invecchiamento, richiedono trattamenti specifici.
L’area della fronte presenta le cosiddette “rughe del pensatore” che altro non sono che segni d’espressione e che, per effetto dell’invecchiamento, tendono ad accentuarsi.
Le palpebre e gli zigomi risultano essere molto sensibili all’invecchiamento, e per essi sia la chirurgia che l’estetica hanno sperimentato tecniche e prodotti più o meno efficaci.
Ultimo aggiornamento 2024-04-26
Infine, la parte inferiore può, con il passare degli anni, essere gravata dalla presenza di rughe naso labiali molto antiestetiche e difficili da mascherare con il semplice trucco.
Metodi, creme ed esercizi per la prevenzione delle rughe
Metodi
La prevenzione delle rughe è un argomento che, nei tempi moderni, risulta essere di grande interesse non solo per la donna ma anche per l’uomo.
Gli strumenti per migliorare il tuo aspetto sono tantissimi e vanno dalle creme alla chirurgia estetica fino alla ginnastica facciale che si è rivelata particolarmente efficace per arginare il problema.
Chiaramente il ricorso alle varie tecniche prevede tempi e costi diversi e quindi, a seconda della disponibilità, potrai scegliere quale soluzione intraprendere.
La chirurgia estetica costituisce senz’altro lo strumento più efficace per la risoluzione, almeno temporanea, del problema. Purtroppo è davvero molto costosa.
I trattamenti meno invasivi riguardano le microiniezioni di acido ialuronico con vitamine ed aminoacidi praticate in punti critici del viso, che consentono la biorivitalizzazione, cioè un autentico ritorno alla giovinezza per quanto riguarda l’aspetto della pelle del viso.
Un altro intervento, utilizzando la stessa tecnica, è quello che va a riempire le rughe della fronte, a lato degli occhi e della bocca, da effettuarsi sempre con acido ialuronico che è una sostanza contenuta naturalmente nella nostra epidermide ma che tende a diminuire con l’avanzare dell’età.
Si tratta di una soluzione che dura però soltanto per un periodo, di regola 5 o 6 mesi, e che quindi va ripetuta.
Per assicurarsi un effetto più duraturo, invece dell’acido ialuronico puoi avvalerti del botox che è una tossina che viene iniettata e che paralizza solo momentaneamente i muscoli facciali.
Questa tecnica risulta essere molto valida soprattutto per quelle rughe dinamiche che tendono ad accentuarsi a seconda delle espressioni che il viso assume.
Anche tale metodo non è invasivo in quanto il botulino è una sostanza naturale e, in questo tipo di interventi, viene utilizzata in piccolissime dosi.
Le tecniche di chirurgia vera e propria riguardano varie parti del viso ed hanno il vantaggio di produrre effetti definitivi.
In molti casi il lifting rappresenta l’unica opzione risolutiva per alcuni tipi di problematiche come la palpebra cadente, il riempimento degli zigomi, le borse sotto gli occhi oppure per eliminare il rilassamento cutaneo del collo.
Creme
Ultimo aggiornamento 2024-04-26
Se invece vuoi utilizzare soluzioni più blande esistono in commercio creme validissime, dotate di effetto filler, specifiche sia per il viso che per il contorno occhi e labbra.
Molto efficaci sono anche i sieri che, oltre alla capacità riempimento, donano alla pelle un colorito uniforme ed un’ottima elasticità.
Ginnastica facciale
Un valido aiuto alla prevenzione delle rughe è costituito, infine, dalla ginnastica facciale, facile da eseguire e a costo zero.
Si tratta di esercizi semplicissimi ma sicuramente molto efficaci per esercitare i muscoli facciali e donare maggiore elasticità alla tua pelle.
Grazie ad un costante allenamento fronte, contorno occhi, collo, guance e labbra si manterranno giovani a lungo.