Trucco per nascondere le rughe

trucco per nascondere le rughe I segni del tempo prima o poi arrivano per tutti e quando arrivano spesso rendono tristi e infelici.

Ultimo aggiornamento 2024-04-28


Però, volendo, si possono mettere in atto dei piccoli trucchi che, aiutano molto a nascondere quelle piccole imperfezioni che si formano sulla pelle del viso, come le rughe.

Se usi i prodotti giusti e impari qualche tecnica fondamentale, le rughe saranno solo un vecchio ricordo.

Primi alleati contro le rughe

Per poter affrontare le rughe ci sono dei metodi validi che permettono di nasconderle bene. La prima cosa da fare è proteggersi dal sole, nemico numero uno della pelle.

Una buona crema solare anti-età che, protegga completamente il viso dai dannosi raggi UVA e UVB, da applicare tutte le mattine prima d uscire, anche d’inverno.

Per continuare a contrastare l’azione delle rughe va utilizzata una crema giorno adatta e una notte e, se necessario, anche un contorno occhi che va a riempire quelle fastidiose rughe.

Trucco adatto per le rughe del viso

trucco per camuffare le rughe

Le rughe non si presentano solo sul contorno occhi ma fanno capolino anche sul naso e intorno alle labbra. In commercio troverai tanti tipi di fondotinta che possono sembrare tutti uguali ma non è così.

Per il tuo problema bisogna concentrasi su quelli a base di retinolo e ossidanti che, svolgono un’azione di appianamento rughe, producendo collagene.

Altra caratteristica fondamentale è la presenza di qualche illuminante che dia luce al viso, perfetto per nascondere ancora di più i segni del tempo. Evita assolutamente i fondotinta opacizzanti.

Il tipo di pelle gioca molto il suo ruolo in questa scelta in quanto, per ognuno si trova il fondotinta adatto; se hai la pelle secca, devi optare per uno idratante che contenga proprietà come glicerina e acido ialuronico, fondamentali per mantenere la pelle idratata tutto il giorno.

Il fondotinta che acquisterai è perfetto per tutti i tipi di rughe compreso naso e labiali.

Ultimo aggiornamento 2024-04-28

Prepara la pelle prima di truccarti

Prima di stendere il fondotinta è importante idratare la pelle, utilizzando una crema esfoliante con la speranza che questa azione diventi abitudinaria.

La crema esfoliante favorisce la produzione di collagene, proteina molto importante in quanto, va a riempire lo spazio delle rughe d’espressione e inoltre elimina tutte le cellule morte.

Per completare l’azione di preparazione della pelle al trucco, devi applicare subito dopo una buonacremaidratante. Non scegliere una qualsiasi ma, l’importante che abbia come ingrediente il collagene e l’acido ialuronico che riducono le linee d’espressione.

Ultimo aggiornamento 2024-04-28


Le pelli con i segni del tempo tendono sempre a diventare secche e quindi, questo passaggio è importante per preparare la pelle ad un eventuale make up.

Come truccarsi per nascondere le rughe

applicare bene il fondotinta

Stendere bene il fondotinta per appianare le rughe è importante per ridare al viso un aspetto disteso e impeccabile. Assicurati di riempire per bene tutte le rughe senza esagerare molto con la quantità.

Lo strumento giusto per applicare il fondotinta in maniera perfetta è, una spugnetta inumidita con un po’ di acqua tiepida, sfumarlo poi delicatamente picchiettando con cura su tutto il viso.

Per renderlo ancora più uniforme, puoi migliorare l’applicazione con un grosso pennello in modo che non rimangano macchie. Ricorda che la buona applicazione del fondotinta è già un buon inizio per mimetizzare in gran parte le rughe.

Come completare il make up per nascondere le rughe

Per camuffare ancora meglio le odiose rughe e ottenere un effetto impeccabile, che doni alla pelle quella sensazione di giovinezza priva di qualsiasi segno d’età.

Puoi applicare una buona cipria traslucida; oltre a fissare per molto tempo il fondotinta e il correttore, permette di coprire velatamente meglio le rughe.

Ne basta veramente poco. Esagerare non farà altro che creare l’effetto maschera. La cipria va stesa con un pennello adatto ed è fondamentale applicarla per non far colare il fondotinta che, altrimenti, segnerà ancora di più le rughe.

Per completare il trucco, puoi applicare sugli zigomi un bronzer o un blush con il pennello da fondotinta. Sono due cosmetici che vanno a dare colore all’incarnato, rendendolo giovane e lucente.

Il ruolo fondamentale del correttore

Ultimo aggiornamento 2024-04-28


La zona rughe può essere nascosta del tutto se si applica anche un buon correttore che deve essere di una tonalità leggermente più chiara del fondotinta.

Il correttore va applicato sulla zona perioculare tenendo stesa la parte interessata e picchiettando leggermente. Questa azione permetterà al liquido di penetrare perfettamente nelle rughe e di attenuarle del tutto.

Attenzione a dove viene steso il correttore, molte donne lo stendono solo nella zona inferiore, mentre le rughe sono anche all’angolo interno dell’occhio.

Ulteriori trucchi per le rughe

Le donne che non amano utilizzare tanti prodotti per truccarsi ma vogliono nascondere le rughe, possono provare il trucco correttivo. Questo tipo di trucco, ti permette di utilizzare solo due prodotti ossia, il fondotinta e il correttore.

Il correttore in questo caso svolge un’azione più completa, perché non viene steso solo sul contorno occhi, ma anche sulla fronte, intorno al naso e al labiale. Il trucco correttivo è perfetto anche per coprire macchie e segni di stanchezza. Altro tipo di trucco utile per le rughe è quello minerale, composto solo ed esclusivamente da minerali, che si stendono perfettamente sulla pelle senza darle la sensazione di una maschera.

È un trucco leggero che si adatta a qualsiasi tipo di pelle ed è perfetto per nascondere le rughe in ogni punto del viso.

È un tipo di trucco che per il fatto di essere completamente naturale, ultimamente viene molto utilizzato: è privo di qualsiasi ingrediente nocivo per la pelle.

Attenzione ai cosmetici che si acquistano

scegliere fondotinta prodotti di qualità

Spesso, però quando ci si trova ad affrontare il problema dei primi segni d’età sorge la domanda, ma il trucco fa venire le rughe? Il trucco accentua le rughe solo se si utilizzano prodotti scadenti e non adatti.

I trucchi non sono tutti uguali infatti, è fondamentale informarti prima di acquistare i cosmetici. Non c’è bisogno di spendere grandi cifre in quanto, sul mercato esistono prodotti economici ma molto efficaci.

La scelta deve sempre ricadere su quelli ricchi di collagene e acido ialuronico. Sono questi i due principali ingredienti che riescono a camuffare, a riempire e ad attenuare le rughe.