Crema solare viso antirughe

crema solare viso antirughe Utilizzare una crema solare, tutto l’anno è indispensabile per proteggere la pelle dai dannosi raggi del sole, prima causa di invecchiamento cutaneo.

Ultimo aggiornamento 2024-04-22


Infatti, il fotoinvecchiamento è reale e molte ricerche lo possono confermare: una cattiva esposizione al sole può portare ad una precoce formazione di rughe e macchie sulla pelle.

l viso è la zona del corpo che più ne risente poiché sia in estate che in inverno rimane scoperta.
Per questo motivo è indispensabile applicare una crema con filtro solare.

La crema solare è necessaria sia in inverno che in estate. I raggi dannosi che colpiscono la pelle si dividono in due tipologie UVB e UVA, i secondi sono i più nocivi poiché sono in grado di agire sulla pelle anche nei giorni nuvolosi.

I raggi del sole, come abbiamo detto, sono una causa certa della formazione di rughe ma anche di macchie antiestetiche che possono conferire al viso un aspetto più invecchiato e meno sano.

Ad un certo punto della vita di ogni persona, o più comunemente di una donna, arriva il bisogno di applicare una crema antiage sul viso e collo, per cercare di contrastare gli effetti inevitabili del tempo.

Fortunatamente esistono un’infinità di creme che possono venire incontro alle varie esigenze.

La migliore crema antirughe è quella con filtro solare, senza sono quasi inutili tutti i tipici ingredienti di una comune crema antiage.

Certo, all’interno dell’inci (la lista ingredienti di un cosmetico) è importante che vi siano elementi utili e che abbiano proprietà antirughe o antimacchia.

Guida all’acquisto

protezione della pelle dal sole

Quando si è in procinto di acquistare una crema antiage è bene fare attenzione alla confezione, assicurandosi che ci sia il segno identificativo di protezione solare “SPF”.

Esistono diverse gradazioni di SPF che partono da una protezione minima di 15 ad una di 50.

Già il minimo sarebbe più che sufficiente durante l’inverno per evitare la formazione di rughe da sole. Si pensa che in questo freddo periodo dell’anno il filtro solare non sia necessario, in realtà è bene ricordare che nonostante non si percepiscano con il calore i raggi UVB e UVA ci sono comunque.

Probabilmente sono anche più dannosi in inverno proprio perché non ci si rende conto della loro azione.

D’estate, sembra quasi scontato dirlo, è bene utilizzare un filtro solare più alto rispetto alle stagioni precedenti, specialmente per le carnagioni chiare e sensibili, ma nessuno può farne a meno.

Almeno una volta nella vita è successo a tutti, purtroppo di di ritrovarsi con la pelle ustionata a causa di un’esagerata esposizione al sole, magari proprio per aver dimenticato la protezione solare.

Specialmente in questi casi si rischia un danno irreparabile alla pelle che si disidrata, perde di tono ed elasticità.

Possiamo affermare con certezza (e lo confermano studi accurati) che senza un filtro che protegga il viso dai raggi UVA e UVB si innescano delle reazioni come la formazione di radicali liberi che sono una delle principali cause di formazione di rughe.

Sole e le macchie solari

Ultimo aggiornamento 2024-04-22


protezione da danni raggi solari

Come detto precedentemente senza l’utilizzo di una crema solare si possono formare delle spiacevoli macchie scure sul viso che possono dare l’idea di un volto più invecchiato rispetto all’età reale.

Esistono dei prodotti o laser specifici che possono eliminarle a posteriori ma a quel punto, dopo i vari trattamenti la pelle risulterà estremamente fotosensibile e successivamente l’esposizione al sole dovrà essere totalmente evitata.

Ecco perché prevenire è indubbiamente meglio che curare.

Vedi anche approfondimenti su macchie solari.

Quali sono le migliori creme

crema solare come base per il trucco

La migliore crema per la prevenzione delle rughe è quella, prima ancora di quelle più costose o con gli ingredienti più ricercati, con una protezione solare possibilmente ad ampio raggio.

Da massaggiare sul viso ogni mattina prima di uscire di casa e là dove è possibile è consigliato portarla sempre con sé, chi desidera può poi procedere al trucco con una base ultra protettiva.

In estate, in piscina o al mare occorre applicarla molto più frequentemente, ogni volta che si esce dall’acqua e perché no più volte ancora durante l’esposizione.

Acquistare creme antirughe, all’argan, all’acido ialuronico e quant’altro ci offre la moderna cosmesi, è utile ma del tutto insufficiente se la crema non prevede alcun tipo di filtro solare.

Si tratta di uno sforzo minimo che può realmente cambiare l’aspetto della pelle, non occorre neanche acquistare creme costose.

Ad un buon prezzo si possono trovare ottimi compromessi che riducono la formazione di rughe, macchie e idratano efficacemente la pelle aiutandola a rimanere soda, giovane e luminosa.