Punti neri sulle labbra

punti neri labbra I punti neri che si manifestano intorno al contorno labbra rappresentano un problema per tantissime persone oggigiorno.

Essi sono chiamati anche comedoni aperti e si presentano come delle masse oleose che si accumulano nei pori della pelle e assumono il colore tipicamente nero.

Ultimo aggiornamento 2024-05-04


Non si tratta di un disturbo cutaneo grave ma molto spesso può essere davvero fastidioso dal punto di vista estetico.

Le cause principali dei punti neri alle labbra possono essere varie come ad esempio un’alimentazione sbagliata, squilibri ormonali (in modo particolare durante l’adolescenza), lo smog, l’inquinamento oppure l’uso di prodotti sbagliati per la cura della propria pelle.

Anche uno stile di vita piuttosto stressante e frenetico e una scarsa attività fisica possono contribuire allo sviluppo dei punti neri intorno alle labbra. Tuttavia è possibile eliminarli in poco tempo seguendo dei semplici ma efficaci accorgimenti.

Punti neri nel contorno labbra: eliminarli partendo dalle basi

punti neri contorno labbra

I metodi su come togliere i punti neri che si manifestano nel contorno delle labbra sono tanti e variano a seconda del tipo di pelle e della gravità del disturbo.

La prima cosa da fare per avere una pelle più bella e quindi contrastare questo inestetismo consiste nell’esaminare la tua situazione alimentare. Se mangi cibi troppo grassi, ricchi di zuccheri, fritti e bevi spesso alcolici o bevande gassate probabilmente sarai più portato ad avere questo tipo di problemi.

Per questo motivo è bene innanzitutto partire dall’alimentazione, imparando a mangiare in modo sano senza privazioni. Prediligi dunque alimenti come ortaggi, legumi, frutta, verdura, pesce e carne bianca e bevi almeno due litri di acqua al giorno per depurare l’organismo ed eliminare i liquidi in eccesso.

Per avere risultati migliori abbina all’alimentazione la giusta attività fisica: allenati almeno tre volte alla settimana oppure fai delle lunghe passeggiate all’aria aperta che ti aiuteranno non solo a migliorare l’aspetto della tua pelle ma anche a stare bene con te stesso.

Se l’esercizio fisico e l’alimentazione corretta non dovessero bastare, devi effettuare una specifica skin care quotidiana.

Comincia col lavare il viso almeno due volte al giorno avendo cura di non utilizzare prodotti troppo aggressivi e sgrassanti: la pelle infatti potrebbe reagire di conseguenza e produrre una quantità di sebo ancora maggiore che andrebbe a peggiorare il problema.

Dopo aver deterso il viso è opportuno utilizzare un tonico delicato che vada a chiudere i pori aperti.

Successivamente applica una crema idratante ricordando di scegliere quella più adatta alla tue esigenze: chi ha la pelle secca dovrà prediligere una crema abbastanza ricca che nutra a fondo, chi ha la pelle mista dovrà scegliere invece una crema idratante ma non troppo grassa in modo da non appesantire il viso mentre chi ha una pelle grassa dovrà usare una crema molto leggera come ad esempio il gel d’aloe vera.

Ultimo aggiornamento 2024-05-21


Ricorda però che questi passaggi devono essere effettuati non solo al mattino ma anche la sera prima di andare a letto.

Punti neri sulle labbra: i modi più efficaci per rimuoverli

miele maschera punti neri

Uno dei metodi più efficaci per rimuovere i fastidiosi punti neri che compaiono intorno alle labbra è senz’altro quello di effettuare uno scrub deciso almeno una volta alla settimana.

Ultimo aggiornamento 2024-05-03


In commercio al giorno d’oggi sono presenti tantissime tipologie di scrub differenti ma se vuoi puoi anche farne uno da solo a casa completamente naturale, adoperando soltanto gli ingredienti che hai nella tua cucina.

Se la tua pelle è molto delicata puoi utilizzare uno scrub con miele e zucchero di canna. Il procedimento è molto semplice: versa qualche cucchiaio di miele in una ciotola e mischialo a qualche cucchiaio di zucchero.

Dopo aver ottenuto una miscela piuttosto densa applicala con movimenti circolari su tutto il viso, insistendo in particolar modo nella zona delle labbra. Un altro scrub molto valido è quello fatto con olio di oliva e bicarbonato.

Quest’ultimo è particolarmente indicato sia per rimuovere i punti neri che per schiarire le macchie della pelle. Anche in questo caso metti in una ciotola alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio e due cucchiai di olio d’oliva.

Mescola bene e applica il prodotto sul viso in modo delicato, massaggiando per almeno tre minuti. Dopodiché risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Se i punti neri sono tanti e piuttosto evidenti puoi fare una black mask che contiene caolino e carbone di bamboo, due elementi ottimi per la rimozione dei punti neri e per ottenere una pelle liscia e senza imperfezioni.

Ultimo aggiornamento 2024-05-03


Questa maschera è disponibile sia in profumeria che online ed è semplice da fare. Data la sua consistenza molto densa è facile da applicare sul viso: cospargine una quantità abbondante sul contorno labbra e attendi almeno trenta minuti prima di rimuoverla strappando delicatamente con le dita.

Un ulteriore metodo che può aiutarti contro il problema dei punti neri consiste nell’utilizzare l’argilla. Quest’ultima costituisce un prodotto molto apprezzato già nell’antichità per le sue numerose proprietà che rendono la pelle pulita e luminosa.

Una maschera all’argilla è l’ideale se vuoi contrastare gli inestetismi cutanei e i punti neri localizzati intorno alle labbra. Per farla acquista della polvere di argilla e mescolala con dell’acqua (se preferisci aggiungi degli oli essenziali che aumenteranno gli effetti benefici).

Quando avrai ottenuto la consistenza ideale spalmala sul viso aiutandoti con un pennello. Prima di effettuare questa operazione però prepara la pelle aprendo i pori con dei bagni di vapore oppure facendo degli impacchi con un asciugamano caldo.

In questo modo il viso sarà ben pulito e pronto ad accogliere il trattamento. Fai asciugare l’argilla per venti minuti (ma puoi tenerla in posa anche di più) dopodiché sciacqua bene prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda in modo tale da chiudere bene i pori.

Concludi il tutto applicando del tonico fresco e della crema idratante.