Ultimo aggiornamento 2024-05-03
Al giorno d’oggi sono svariati i rimedi, casalinghi e non, che aiutano gli uomini a sbarazzarsi di queste fastidiose impurità.
Vediamo prima quali sono le cause che portano alla comparsa dei punti neri, così da poter conoscere il nemico e eliminarlo nella maniera più adeguata.
Macchie scure, pelle grassa, acne e punti neri sono alcuni dei problemi comuni della pelle e soprattutto del viso dell’uomo. Questo può essere il risultato di una dieta e di uno stile di vita scorretti.
Anche la mancanza di sonno e lo squilibrio ormonale possono causare punti neri dapprima nascosti ma che diventeranno visibili solo dopo qualche tempo. Altra causa scatenante di tali impurità sono sicuramente obesità e stress.
Quest’ultimo può essere dovuto a svariati motivi ma, a seconda della persona, può innescare l’insorgere di problemi alla pelle.
Per evitare una ricomparsa prematura dei punti neri si raccomanda di utilizzare i rimedi che vedremo in seguito con regolarità e costanza.
Maschera viso per i punti neri
Ultimo aggiornamento 2024-05-03
Il metodo più diffuso negli ultimi anni è sicuramente quello delle maschere che sono un valido aiuto per la pulizia del viso. Ne esistono di svariati tipi e sono prodotte anche dai marchi più noti dell’industria della cosmesi.
Fatti consigliare quella più adatta al tuo tipo di pelle e otterrai in breve tempo risultati soddisfacenti.
Tra le più commerciali c’è sicuramente la black mask, che con i suoi principi attivi a base di carbone naturale disintossica ed esfolia il derma aiutandoti a rimuovere le cellule morte e rivelando un viso più luminoso e pulito.
Comprando questi prodotti noterai che alcuni contengono alcune sostanze naturali piuttosto comuni: succo di limone, miele, avena e molte altre.
Se vuoi risparmiare hai anche la possibilità di creare una maschera viso fatta in casa, usando pochi semplici ingredienti.
Ecco le maschere viso “home-made” più popolari e più efficaci per rimuovere brufoli e punti neri:
Maschera di albume
Non sarà efficace come una maschera professionale ma può aiutarti a risparmiare tempo e denaro. Otterrai un buon effetto finale semplicemente con un paio di applicazioni alla settimana.
Per questa maschera è necessario solo l’albume. Dopo averlo separato dal tuorlo devi montarlo con una frusta fino a quando non diventerà una schiuma bianca e densa.
Applicala sul viso, che deve essere pulito e asciutto, lasciandola agire per 15-20 minuti, e poi rimuovila semplicemente con l’acqua.
Succo di limone
Il limone, non solo pulisce perfettamente la pelle dai punti neri, ma grazie alla sua acidità aiuta anche a liberarsi delle lentiggini. Deve essere miscelato in proporzioni uguali (50% succo di limone e 50% acqua, meglio se a temperatura ambiente) e va applicato quotidianamente sia al mattino che alla sbera.
Maschera di miele
Se hai una pelle grassa ti consiglio un maschera di mele. Trita un paio di mele finché non ne risulta una sorta di purea. Se vuoi puoi aggiungere anche del miele o della farina di avena.
Mescola accuratamente il composto e applicalo sulla pelle asciutta per 15 minuti. Basta fare una maschera due volte a settimana e la pelle ritornerà ad essere più pulita e luminosa.
Anche il miele, usato al suo stato naturale, aiuta a pulire efficacemente la pelle. Questa maschera è consigliata soprattutto dopo una bella doccia calda o una sauna.
È semplice da preparare e puoi applicarla per 10 o 15 minuti. È molto efficace ma la sua rimozione può risultare difficoltosa.
Crema viso per i punti neri
Ultimo aggiornamento 2024-05-03
Un altro rimedio adeguato che possiamo utilizzare per la rimozione di brufoli o per eliminare i punti neri sono le creme e le lozioni. Troverete in commercio sia creme medicinali che articoli cosmetici.
Questi prodotti di bellezza possono semplificare l’intero processo di rimozione di impurità e difetti dalla pelle.
Esistono prodotti validi a prezzi molto vantaggiosi (come la No Acne) che raggiungono gli stessi risultati di marchi più rinomati e meno economici.
Devi solo fare attenzione al tuo tipo di pelle e scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Sicuramente ogni crema o lozione che acquisterai avrà l’indicazione, oltre che delle modalità, anche del tipo di derma su cui si consiglia l’applicazione.
Una crema sbagliata per la tua pelle potrebbe, oltre ad essere inefficace, lasciarti insoddisfatto. Quindi presta attenzione e leggi in modo accurato le indicazioni associate al prodotto.
Alcuni ingredienti importanti e tra i più utilizzati che troverai tra le soluzioni in commercio si basano sull’acido ascorbico (conosciuto anche come Vitamina C) e l’Aloe vera, contenuta in molte creme cosmetiche. Se prediligi i prodotti naturali questi sono sicuramente la scelta più adatta per te.
Certe persone potrebbero essere allergiche a tali sostanze, se sei tra queste hai comunque una vasta gamma di prodotti meno naturali ma ugualmente validi da provare.
Solitamente questi prodotti, facilmente reperibili, contengono principi attivi come l’acido ialuronico e l’acido glicolico, che aiutano a mantenere la pelle pulita e rigenerata grazie alle loro proprietà rigenerative ed esfolianti.
Cerotti
Ultimo aggiornamento 2024-05-03
Per i punti neri, la miglior difesa è il sicuramente l’attacco. Come è stato detto in precedenza, una volta che appare un punto nero, ci vorrà molto tempo per riuscire a rimuoverlo completamente.
Infatti, la maggior parte degli esperti di salute e bellezza della pelle concorda sul fatto che ci vogliono almeno un paio di mesi prima di vedere risultati evidenti. I cerotti contengono una miscela di ingredienti di cui la tua pelle ha bisogno per rimanere in salute e pulita.
Avendo una composizione molto concentrata, forniscono velocemente e in modo mirato le sostanze essenziali per aiutare nella rapida eliminazione di punti neri, acne, brufoli e altri problemi della pelle.
Per la loro conformazione sono spesso utilizzati sul viso e soprattutto sul naso. Anche per quanto riguarda questi rimedi potrai trovare in commercio prodotti di varie marche e fasce di prezzo.
Qualsiasi sia il rimedio che sceglierai, non abbandonarlo troppo presto se non vedi risultati immediati. È un investimento necessario e conveniente che darà i suoi frutti negli anni a venire, regalandoti una pelle pulita e libera da tutti quei fastidiosi punti neri.