Come eliminare la cellulite sulle braccia

Come eliminare la cellulite sulle braccia

Vuoi sapere come eliminare la cellulite sulle braccia?

Ultimo aggiornamento 2024-04-09


Ultimo aggiornamento 2024-04-09


Sicuramente non sei la sola. Molte donne sono afflitte da questo inestetismo e, soprattutto dopo la menopausa, sono alla costante ricerca di soluzioni efficaci e definitive contro il problema.

In questa guida ti vogliamo fornire informazioni utili su cos’è la cellulite e come eliminarla dalle braccia attraverso l’esercizio fisico, i rimedi naturali e una sana alimentazione.

Cos’è la cellulite sulle braccia

È un inestetismo che si manifesta in modo particolare nel genere femminile. La cellulite si trova spesso in aree come cosce, gambe e glutei ma non solo.

Una delle aree in cui di frequente si presenta questo problema è quella delle braccia. Le tipologie sono tante e, tuttavia, quella maggiormente diffusa sulle braccia è la cellulite edematosa. In sostanza il continuato ristagno di liquidi sotto la pelle provoca il gonfiore sottocutaneo e la conseguente dilatazione delle cellule che danno un aspetto a buccia d’arancia.

Le cause della cellulite sulle braccia sono tante. L’alimentazione scorretta incide molto. Questo perché una dieta sbagliata, per esempio eccessivamente ricca di sodio, provoca un rallentamento del circolo venoso e poi l’insorgenza di gonfiori agli arti che porteranno alla cellulite.

Un altro fattore determinante nell’insorgenza dell’inestetismo in questa zona è la disfunzione ormonale e l’uso della pillola anticoncezionale. La genetica, le cattive abitudini (fumo e alcolici) e lo stress sono le altre cause della cellulite.

Come eliminare la cellulite sulle braccia

Chi ha studiato questa forma di inestetismo localizzata sulle braccia sa quanto sia difficile eliminarla in modo definitivo. Le principali soluzioni consigliate sono finora:

  • gli esercizi fisici;
  • una sana alimentazione;
  • i rimedi naturali;
  • i massaggi;
  • i trattamenti estetici.

Scopriamo in cosa consistono i rimedi e come possono aiutare a eliminare la cellulite sulle braccia.

Esercizi fisici

La prima risposta contro i problemi di cellulite sulle braccia è fare moto. L’introduzione dell’esercizio nella propria routine quotidiana è consigliato a tutti e, in particolare, alle donne che arrivano in menopausa visto che in questa fase è più probabile sviluppare la cellulite sulle braccia.

In menopausa, infatti, la pelle inizia a cedere e rilassarsi creando vari problemi, tra cui in primis proprio la cellulite sulle braccia.

La soluzione più efficace è allora fare movimento costante, facendo lavorare in modo specifico i muscoli delle braccia. Gli esercizi consigliati sono lo yoga, il pilates o esercizi di body building con gli attrezzi o senza. Un buon esercizio quotidiano aiuta la pelle a rimanere tonica, elastica e, quindi, meno soggetta alla formazione della cellulite.

Ma quali sono quelli specifici per debellare questo inestetismo dalle braccia?

Ultimo aggiornamento 2024-04-09


Si tratta degli esercizi per rassodare i bicipiti e i tricipiti. Per eseguire i primi puoi stare sia seduta che in piedi e, se scegli quest’ultima opzione, meglio che i piedi stiano bene in asse con le spalle.

Prendi un peso di 3 Kg impugnandolo con la mano rivolta verso l’alto e poi piega l’avambraccio e stendi il braccio facendo attenzione a controllare bene il braccio. Lo stesso movimento va poi ripetuto almeno 10 volte dalla parte destra e dalla sinistra.

La seconda tipologia di esercizi, quelli per i tricipiti, si esegue invece prendendo un peso di 3 kg da seduta o in piedi. A questo punto devi alzare il braccio fino a farlo arrivare sopra la testa e devi piegare il gomito verso la tua schiena così da formare un angolo di 90 gradi. Poi lo stenderai fino a 180 gradi. Anche questo esercizio va ripetuto 10 volte.

Seguendo questi step potrai andare a combattere direttamente le braccia molli debellando la cellulite e tonificando i muscoli delle braccia.

Alimentazione sana

Ultimo aggiornamento 2024-04-09


La cura della dieta non deve mai mancare, soprattutto quando si vuole fare in modo di eliminare la cellulite sulle braccia. I principali consigli degli specialisti sono, inoltre, bere 2 litri di acqua al giorno, mangiare molta frutta (in particolare, anguria e ananas), introdurre sia le fibre che le proteine in modo bilanciato.

Gli alimenti e le bevande che andrebbero, invece, evitate sono i salumi, il sale, il formaggio, il caffè e gli alcolici.

L’insorgenza della cellulite sulle braccia, in particolare, è stata correlata a una dieta ricca di grassi e zuccheri. Il consiglio migliore per eliminarla gradualmente è allora quello di non privarsi del tutto di queste sostanze ma di ridurre gradatamente gli alimenti più nocivi.

Per esempio sarà meglio sostituire il gelato con un sano e nutriente yogurt e la carne di bovino con quella più magra di pollo o tacchino o il pesce azzurro.

Rimedi naturali

Ultimo aggiornamento 2024-04-10


Anche il mondo delle soluzioni naturali offre una risposta ottima su come fare a eliminare la cellulite sulle braccia.

Innanzitutto ci sono diverse gel e creme toltalmente naturali a cui si può ricorrere, qui di seguito trovi una breve classifica dei nostri “best sellers”.

Il primo è consumare l’arancio amaro, un frutto la cui buccia è davvero ricca di sinefrina, una sostanza in grado di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi in modo più rapido.

La sostanza va ad agire soprattutto nelle aree in cui si concentrano i cuscinetti di grasso. Se quindi hai un problema di cellulite alle braccia sarà qui che tutte le sostanze dell’arancio amaro andranno ad agire.

Il secondo è usare creme fatte in casa con la linfa di betulla e poi il macerato di glicerico, che sono sostanze naturalmente drenanti particolarmente utili contro la cellulite edematica che si forma sulle braccia. Un’applicazione quotidiana della crema sulle parti delle braccia aiuterà in modo progressivo a combattere la ritenzione idrica.

Il terzo rimedio consiste nelle applicazioni di fanghi a base di tè verde o alghe. Questi si possono fare direttamente in casa o in appositi centri specializzati in base alle proprie preferenze. Una volta preparati dovrai semplicemente applicarli sulle braccia e lasciarli poi agire per 20/30 minuti.

Il risultato è che l’organismo viene stimolato a drenarsi in autonomia in modo da smaltire la cellulite delle braccia naturalmente nel corso del tempo. Il quarto è quello di alternare sempre l’acqua calda alla fredda sotto la doccia per stimolare la microcircolazione nelle braccia. Il quinto e ultimo rimedio naturale è preparare impacchi a base di caffè. Questi vanno applicati topicamente sulle aree interessate delle braccia così da riattivare la circolazione.

Massaggi

Ultimo aggiornamento 2024-04-09


Un ulteriore rimedio contro la cellulite sulle braccia è una particolare tipologia di massaggio: quello linfodrenante. Si tratta di una trattamento che stimola il flusso linfatico all’interno del corpo in generale e delle braccia in particolare e migliora anche la microcircolazione.

Questo massaggio risulta davvero efficace se le braccia hanno la pelle a buccia d’arancia perché elimina i liquidi e le tossine localizzate lì.

Il massaggio andrebbe eseguito da un professionista specializzato ma, volendo, se hai le giuste conoscenze in materia e vuoi cimentarti lo puoi fare anche in fai da te.

E’ anche possibile avvalersi dell’aiuto di massaggiatori elettronici come il vacuum anticellulite.

Trattamenti di medicina estetica

I rimedi naturali e il miglioramento delle abitudini di vita non sono in ogni caso gli unici rimedi a disposizione contro questo inestetismo delle braccia. Anche la medicina estetica ha, infatti, proposto alcune soluzioni a chi cerca una risposta in merito a come fare a debellare la cellulite sulle braccia.

I trattamenti consigliati sono principalmente due. Il primo è la radiofrequenza che genera un naturale effetto lifting e, allo stesso tempo, drena e tonifica l’area interessata.

Sulle braccia, in particolare, riesce a ridurre i depositi lipidici ridando tono ai muscoli. Il secondo è, invece, la biostimolazione che migliora il tono della pelle e riduce gli accumuli di cuscinetti adiposi restituendo maggiore elasticità ai tessuti. Anche questa è una tecnica molto efficace per eliminare o diminuire la cellulite sulle braccia.