Esercizi anticellulite

Esercizi anticellulite Se stai guardando in maniera sconsolata la pelle delle cosce, notando una certa difformità nella consistenza, sappi che sei assolutamente in compagnia.

Ultimo aggiornamento 2024-04-10


Stando a quel che hanno evidenziato diversi studi, una percentuale che oscilla tra l’80 ed il 90% di donne adulte sarebbe affetto anche in minima parte dalla cellulite su qualche zona del proprio corpo.

La cellulite infatti non è una prerogativa esclusiva delle taglie forti: tra i fattori principali sembrerebbe esserci una certa predisposizione. Alcune persone infatti potrebbero essere geneticamente inclini alla cellulite, per quanto lo stile di vita sicuramente influisca molto.

Sebbene una volta comparso l’inestetismo risulti pressoché impossibile eliminarlo del tutto, esistono alcuni rimedi, tipo gli esercizi anticellulite, per ridurne la portata.

Innanzitutto ricordiamo che esiste un abbigliamento specifico che aiuta a migliorare gli effetti dell’allenamento. Di seguito trovi i 2 pantaloni da fitness meglio recensiti dalle nostre lettrici.

Delle sessioni di esercizi mirati da fare a casa, specialmente quando si uniscono ad una dieta equilibrata e a degli allenamenti cardio per mantenersi in forma, possono contribuire a ridurre il grasso corporeo e delineare i muscoli, supportando l’attenuazione della cellulite.

Ti serviranno circa venti minuti almeno tre volte a settimana, per eseguire questa benefica routine per braccia, gambe e glutei.

Step con affondi al contrario

Ultimo aggiornamento 2024-04-10


Tutto quello di cui avrai bisogno per questo esercizio è una panca leggera oppure un’altra superficie piana che ti consenta di porti in posizione sopraelevata rispetto al terreno.

Questo esercizio andrà ad allenare la zona dei glutei, dei muscoli sul lato posteriore della coscia così come i quadricipiti.

Inizia l’esercizio posizionandoti circa a due metri di distanza dalla panca. Con il piede destro, sali sulla panca, spingendo con il tallone. Quando il piede destro tocca la panca, porta il ginocchio sinistro verso l’alto.

Abbassa la gamba sinistra verso il basso, facendo un passo indietro dalla panca e ritornando alla posizione di partenza.

Una volta che il piede sinistro avrà raggiunto il pavimento, preparati all’affondo all’indietro con la gamba destra, poi torna alla posizione iniziale. Affinché esso sia davvero efficace, dovrai eseguire tre serie da dieci ripetizioni con entrambe le gambe.

Ponte

Questo esercizio che scolpisce i glutei risulta molto delicato, poiché non esercita forti pressioni sulla parte bassa della schiena. Qualora man man che procedi con la routine l’esercizio risultasse troppo semplice, potrai provare ad eseguirlo con una gamba sola.

Inizia stendendoti in posizione supina sul pavimento con le ginocchia piegate, piedi appoggiati a terra, mentre le braccia si stendono lungo i fianchi con i palmi rivolti verso il basso e appoggiati a terra.

A questo punto spingi sui talloni per sollevare i fianchi da terra: dovresti sentire che lavorano il core, i glutei e i muscoli posteriori della coscia.

Al fine di eseguire correttamente l’esercizio, nella posizione d’arrivo il corpo dovrebbe formare un’immaginaria linea retta dalla parte superiore della schiena alle ginocchia. Soffermati un po’ in posizione, quindi torna indietro. Per risultare efficace, metti in conto almeno tre serie da quindici ripetizioni.

Inchino

La chiave per un ottenere un sedere rotondo che risulti ben definito è quella di lavorare sulle fasce muscolari poste ai lati del gluteo.

Con l’inchino, puoi agire in maniera mirata su quest’ultime, contro la cellulite che si deposita nello strato superiore, coinvolgendo inoltre i quadricipiti e i muscoli posteriori delle cosce.

Comincia l’esercizio in posizione eretta, con i piedi divaricati alla larghezza delle spalle e le braccia piegate in avanti per avere maggiore equilibrio.

Tutto si centra sul core, che dovrà aiutarti a lavorare: tieni la testa dritta ed il busto eretto ed inizia a piegare la gamba sinistra facendo un affondo indietro con la gamba destra, in modo che il piede destro atterri in diagonale.

Per aiutarti a visualizzare meglio il tutto, è un po’ come se dovessi fare un inchino più elaborato. Rimani in posizione qualche secondo, poi spingi sul tallone sinistro e torna indietro.

Inverti le gambe e ripeti i medesimi passaggi. Anche in questo caso ti consigliamo tre serie da dieci ripetizioni, con un intervallo di un minuto ogni serie.

Affondi laterali

Come avrai inteso, molti dei movimenti che risultano efficaci nel ridurre la cellulite si basano sul movimento dell’affondo, ottimo per contrastare l’inestetismo nelle zone in cui tipicamente si concentra: l’affondo laterale agisce sia sull’interno che sull’esterno delle cosce.

Per iniziare, posizionati con i piedi alla larghezza delle spalle, mentre le braccia sono morbide lungo i fianchi. Iniziando con la gamba destra, esegui un ampio affondo di lato piegando al contempo il ginocchio sinistro.

Puoi usare le braccia per bilanciarti qualora fosse necessario. La gamba impegnata nell’esercizio, in questo caso la destra, dovrebbe rimanere sempre dritta.

Va operata un’importante precisazione in merito alla posizione. Il busto deve essere ben dritto mentre il sedere verso il basso: questo esercizio richiede una buona dose di flessibilità a livello dei fianchi, quindi non dovresti sforzarti eccessivamente se senti che ti risulta innaturale. Ritorna alla posizione di partenza spingendo verso l’alto con il tallone destro. Ripeti per quindici ripetizioni sullo stesso lato, quindi cambia gamba e ripeti per quindici ripetizioni sull’altro.

Squat con salto

Si tratta di un esercizio che potrai introdurre nel momento in cui avrai maggiore confidenza con il tuo corpo, oppure quando sarai allenato.

È un movimento che produce un alto impatto sul corpo ed in quanto tale assolutamente non adatta ai principianti o a chiunque abbia delle perplessità sullo stato delle proprie articolazioni. Tuttavia, è certamente uno dei più efficaci.

Inizia l’esercizio posizionandoti con i piedi divaricati alla larghezza delle spalle e le braccia che scendono morbide al lato dei fianchi. Fai un movimento simile a quello che eseguiresti se volessi sederti su una sedia, con le braccia protese di fronte a te.

A questo punto con forza spingi sulle gambe per effettuare un salto, portando giù le braccia per aiutare il movimento. Cerca di atterrare dolcemente, lasciando toccare prima i talloni, dunque ripeti. Dovresti cercare di portare a termine tre serie per un minimo di dieci ed un massimo di quindici ripetizioni.

Flessioni

Ora guardiamo alle braccia, una parte del corpo che spesso si tende a dimenticare, nonostante sia una di quelle sulle quali la cellulite risulta più consistente.

Un modo molto semplice per togliere questo inestetismo, almeno parzialmente, quando si accumula sulla parte superiore del corpo si ha con una versione modificata e leggermente semplificata delle flessioni, ossia tramite l’estensione delle braccia.

Puoi iniziare stendendoti con la pancia a terra, ponendo le mani sul pavimento all’altezza delle spalle. A questo punto dovresti sollevare la parte superiore del corpo fino ad arrivare alla completa distensione delle braccia. Ripeti per tre serie da dieci.

Consigli pratici

Come avrai inteso, non sempre serve sottoscrivere costosi abbonamenti in palestra. Per quanto ti consigliamo comunque di integrare queste sessioni di esercizi con degli allenamenti cardio, l’importante è che tu tenga presente che per ottenere i massimi risultati, sono pochi gli accorgimenti da non dimenticare.

Utilizza abbigliamento specifico durante l’allenamento:

Ultimo aggiornamento 2024-04-10


Costanza nell’eseguire gli esercizi, leggeri allenamenti cardio, corretta assunzione di liquidi e soprattutto una dieta equilibrata: ecco cosa ti permetterà di ridurre la cellulite.

Tranne lo squat con salto, riservato a chi non presenta condizioni specifiche, tutti sono abbastanza delicati da permetterti di eseguirli anche in situazioni particolari.

Tuttavia, soprattutto in caso di gravidanza, parla con il medico prima di eseguirli, poiché si richiedono condizioni di equilibrio abbastanza buone. Un consulto ti aiuterà a capire come modificare questo allenamento per avere maggiore supporto per la schiena.

Seguendo in maniera costante questa routine di esercizi mirati, sarà possibile vedere i primi risultati già dopo poche settimane.

Questi esercizi infatti saranno fondamentali per combattere la cellulite: se non sarà possibile eliminare del tutto le tracce dell’inestetismo, cosce e glutei vedranno comunque una sensibile riduzione dei sintomi, che ti permetteranno di sentirti di nuovo a tuo agio anche quando ti scopri.