Drenanti per cellulite

Drenanti per cellulite Circa il 60% delle donne soffre di ritenzione idrica, una condizione per cui i liquidi in eccesso non vengono eliminati dall’organismo ma rimangono intrappolati tra le cellule del tessuto connettivo causando la cosiddetta pelle a buccia d’arancia, inestetismo cutaneo che quasi sempre si presenta in concomitanza con la cellulite e dunque l’accumulo di adipe.

Ultimo aggiornamento 2024-04-09


Le zone maggiormente colpite sono in genere cosce e glutei, ma è possibile che questi inestetismi colpiscano anche parti del corpo diverse come l’addome o le braccia. Per contrastare questi problemi, i drenati anticellulite costituiscono un valido aiuto, in quanto sono delle sostanze che contribuiscono a drenare e detossinare.

I responsabili dell’accumulo di liquidi sono la quantità eccessiva di sodio assunta sulle nostre tavole, è infatti un’abitudine diffusa quella di salare i cibi; ma anche uno stile di vita sedentario, un’alimentazione errata, diverse patologie a carico di fegato e reni oppure una cattiva circolazione venosa che provoca una riduzione della produzione di collagene, causa del cedimento dei tessuti.

Cosa sono i drenanti?

In commercio esistono drenanti di ogni genere che si presentano sotto varie forme, non si tratta solo di tisane o cibi particolari, ma ci sono anche quelli sotto forma di cerotti o pillole.

Tutti questi prodotti sono però accomunati dalle sostanze che stanno alla base della loro formulazione, sono proprio queste ad agire contrastando la cellulite e la ritenzione idrica.

Tra gli ingredienti che un buon drenante dovrebbe avere ci sono in primis la caffeina: bere caffè peggiora la situazione degli inestetismi cutanei ma, utilizzando la caffeina per uso topico sulla zona interessata è possibile sfruttare la sua azione sciogli-grasso e quella tonificante inoltre, promuove la circolazione venosa.

Oltre alla caffeina, un buon drenante dovrebbe contenere anche magnesio e potassio, entrambe sostanze che promuovono l’eliminazione delle scorie ed abbassano i livelli di sodio presenti nell’organismo.

Infine, ci sono le vitamine del gruppo B, la vitamina C, il retinolo e l’L-carnitina, principi attivi che hanno effetti benefici sull’intero organismo contribuendo alla riduzione della cellulite e della ritenzione idrica. Vediamo nel dettaglio i drenanti presenti in commercio.

Cerotti drenanti anticellulite

Uno dei prodotti più richiesti sul mercato sono i cerotti anticellulite, degli accessori che consentono di sfruttare gli effetti benefici dei principi attivi concentrati sul cerotto, semplicemente applicandolo sulla zona interessata dall’inestetismo cutaneo.

Data la varietà di prodotti in commercio è difficile orientarsi verso quella che potrebbe essere la scelta migliore, ecco perché è essenziale controllare l’inci del prodotto desiderato per vedere se effettivamente è valido.

I cerotti ad azione topica sono studiati per agire su cosce e glutei, riducendo gli accumuli di grasso, le infiammazioni sottocutanee e stimolando l’eliminazione delle scorie e dei liquidi in eccesso.

Generalmente questi cerotti hanno un’azione termogenica che riscaldando la zona interessata stimola lo scioglimento del grasso responsabile della cellulite.

Tisane drenanti anticellulite

Ultimo aggiornamento 2024-04-11


Combattere gli inestetismi della cellulite ed il gonfiore con le tisane drenanti è non solo un rimedio efficace ma anche piacevole. Dire addio velocemente alla cellulite è impossibile, ma seguendo uno stile di vita sano con un’alimentazione equilibrata e praticando un po’ di attività fisica, sarà possibile.

Le tisane drenanti accelerano il processo di eliminazione degli inestetismi cutanei in quanto hanno un effetto detossinante e drenante che permette di eliminare i liquidi in eccesso ed allo stesso tempo idratarci. Sia già pronte in commercio che preparate in casa anche con ingredienti presenti in dispensa, le tisane, saranno un aiuto portentoso per eliminare la cellulite.

Una delle più valide è la tisana alla centella asiatica, il primo ha un’azione sgonfiante e promuove la digestione mentre la seconda agisce sulla circolazione linfatica impedendo l’accumulo di acqua e sodio su cosce e glutei.

Una delle tisane migliori e più efficaci è quella alla vite rossa, una pianta che apporta benefici a tutto l’organismo.

La vite infatti grazie ai principi attivi in essa contenuti riesce a rafforzare i capillari fragili e promuovere la corretta circolazione inoltre, stimola l’organismo a produrre collagene ed elastina: sostanze indispensabili per una pelle soda e compatta: priva di cellulite o buccia d’arancia.

Infine un potente drenante last minute è il decotto alla ciliegia, si ottiene lasciando bollire per almeno dieci minuti i peduncoli di questo frutto e bevendone almeno tre tisane al giorno, i risultati saranno visibili in poco tempo.

Alimenti: dieta, cibi e bevande drenanti

Come tutti sanno la lotta alla cellulite inizia dalla tavola, solo attraverso una dieta sana ricca di frutta e verdura sarà possibile eliminare l’inestetismo più odiato dalle donne.

Le verdure infatti contengono tanti sali minerali, un’alta percentuale di acqua e pochissime calorie hanno un’azione drenate che stimola la diuresi e promuove l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Ci sono però alcuni cibi che sono meglio di altri per combattere la cellulite, primo fra tutti il limone, ricco di vitamina C, super indicato per asciugare e tonificare. L’ananas è uno dei frutti più adatti nella dieta di chi vuole eliminare gli inestetismi cutanei, è ricco di acqua e bromelina, una sostanza che aiuta a bruciare i grassi in eccesso e svolge un’azione diuretica e drenante.

Anche i kiwi sono indicati per eliminare il gonfiore e così il sedano ed il melone. Pomodori e banane sono ricchi di potassio che stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione del sodio.

Tra le bevande drenanti più consigliate c’è il tè verde che grazie ai biflavonoidi contenuti contrasta l’azione dei radicali liberi e dunque previene l’invecchiamento, stimolando il ricambio cellulare e l’eliminazione dei liquidi, si tratta di una delle bevande più adatte per contrastare la cellulite.

Massaggi drenanti

Ultimo aggiornamento 2024-04-09


Nel settore della bellezza, i massaggi drenanti sono tra i rimedi più efficaci per contrastare la cellulite e gli inestetismi cutanei, pratici ed economici possono essere fatti in casa e promettono risultati sorprendenti. Attraverso questa tipologia di massaggio, viene effettuata una frizione mano a mano più intensa che promuove la circolazione linfatica e stimola dunque l’eliminazione delle scorie e dei liquidi in eccesso.

Per farli in casa basta prendersi pochi minuti dopo la doccia, e massaggiare energicamente le zone critiche con entrambe le mani (o con un massaggiatore vaccum), applicando magari un buon olio o una crema anticellulite.

I movimenti circolari effettuati col massaggio permettono ai principi attivi contenuti nella crema di penetrare in profondità per un’azione più potente.