Migliori creme antirughe per uomo

Non tutti sono a conoscenza del fatto che le creme antirughe sono pensate anche per essere applicate sugli individui di sesso maschile.

Infatti, tutti gli uomini sentono il passare del tempo e la pelle del loro viso, sebbene più spessa e resistente di quella delle donne, è soggetta in egual maniera ai segni dell’invecchiamento.

Ultimo aggiornamento 2024-04-18


Pertanto, è bene essere informati e sapere quale crema si adatta meglio al tipo di pelle e all’età. Una buona crema antirughe specifica per gli uomini over 30 non risulterà efficace su una pelle di 50 anni, perché avrà una formulazione e una texture troppo leggere.

Anche gli uomini sono soggetti alle rughe sul viso

Il fattore rughe interessa tutta la popolazione, sia femminile che maschile.

Tuttavia, gli uomini sembrano gestire meglio questo lento cambio di aspetto sul volto, ma un recente studio ha messo in luce come sempre più spesso nella nostra epoca anche gli individui di sesso maschile iniziano a curare il loro look, soprattutto una volta passati i 30 anni.

Le componenti che determinano la comparsa delle rughe sul viso degli uomini sono molti: stress, fattori genetici, uno stile di vita intenso, il fatto di passare molte ore su dispositivi quali computer e smartphone, una dieta povera di vitamine e anche la scarsa cura della propria pelle.

Sebbene quello delle rughe sia un processo naturale e biologico, che tende ad accentuarsi con il progredire dell’età, un’efficace crema antirughe può determinare un ottimo miglioramento e rallentamento di questi inestetismi.

Le prime rughe che iniziano già a comparire in giovane età (e che vanno ugualmente trattate) sono quelle d’espressione che si formano principalmente lungo il contorno occhi (le famose zampe di gallina), agli angoli della bocca e del naso e sulla fronte.

Di conseguenza, il mercato propone ottime creme antirughe differenti in base al tipo di pelle e all’età dei soggetti.

Si consiglia di agire subito non appena si arriva ai 30 anni, anche se le prime rughe non sono ancora comparse.

Infatti, una costante applicazione di un prodotto anti age è in grado di rallentare il processo di invecchiamento e in aggiunta nutre in profondità la pelle.

Su cosa si concentrano le formulazioni delle migliori creme antirughe

formulazione crema antirughe

Come accennato precedentemente, grazie ai vari test realizzati da esperti del settore e ad uno stile di vita aperto e moderno, anche gli uomini di questo millennio hanno la possibilità di trovare una vasta scelta di prodotti cosmetici sul mercato.

Queste creme risultano efficaci e specificamente studiate per il viso o per il contorno occhi, in grado di favorire il rinnovamento cellulare e dare alle zone del volto un aspetto più idratato, tonico e luminoso, a seconda dell’età.

Innanzitutto va detto che la pelle degli uomini è sostanzialmente diversa da quella delle donne pertanto non è possibile utilizzare una crema antirughe che non è stata pensata appositamente per il sesso maschile.

In definitiva, le migliori creme antirughe per gli uomini sono quelle che riportano sulla confezione la dicitura: crema antirughe uomo.

Detto ciò bisogna sottolineare come nella cute degli uomini si trovi una percentuale maggiore di collagene, sostanza importantissima che rende la pelle liscia e tonica.

Pertanto, le prime rughe negli uomini iniziano a comparire dopo i 30 anni, tuttavia queste sono profonde e marcate. Proprio per tale motivo esistono in commercio cosmetici anti age pensati per la pelle di 30 anni, 40 anni e 50 anni.

Oltre a ciò, gli uomini patiscono particolarmente il fatto di avere una pelle spenta e opaca a causa di una circolazione più lenta e una cute grassa.

Quindi, si rende comprensibile come le creme antirughe da uomo debbano essere ben bilanciate andando a prediligere formulazioni acquose e in gel, piuttosto che prodotti particolarmente pesanti e ricchi di oli e burri vegetali.

Quale crema antirughe scegliere a seconda dell’età della pelle

Ultimo aggiornamento 2024-04-18


formulazione crema antirughe

Avere 30, 40 o 50 anni e oltre non è la stessa cosa e la pelle ce lo ricorda e lo dimostra. Tuttavia, le creme antirughe permettono di prenderci cura del viso e del contorno occhi rendendo l’aspetto della cute sano e tonico.

Il primo cosmetico anti age che si va ad utilizzare su una pelle di 30 anni presenta delle caratteristiche molto semplici.

La texture deve essere leggera e impercettibile, la base acquosa al fine di idratare in profondità. Non è necessario applicare sieri o creme ricche di burri e oli vegetali perché, essendo la cute degli uomini più grassa, si andrebbe a sovraccaricare la pelle rendendola lucida.

Una crema antirughe efficace deve essere altamente idratante e proteggere dal freddo, dall’inquinamento, dal vento e dal sole.

In tal modo, un’applicazione costante permetterà di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Un’ultima cosa che è bene ricordare agli over 30 è quella di spalmare sempre il prodotto anche sulla fronte, nonostante questa sia ancora liscia e giovane, e non solamente lungo il contorno occhi, naso e bocca.

Inizia a essere diverso il discorso per chi ha raggiunto i 40 anni. Gli ingredienti che compongono la crema devono essere altamente efficaci come l’acido ialuronico che è in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e rimpolpare la pelle. In questo caso le rughe sembreranno meno marcate.

Molto importante è il retinolo che rallenta il processo di invecchiamento. Oltre a ciò, devono essere presenti diverse vitamine in grado di nutrire e idratare la pelle.

Le più importanti sono le vitamine A, B, C, E. In particolare, la vitamina B è conosciuta anche con il nome di pantenolo con funzione idratante mentre la vitamina C e la vitamina E sono indispensabili per favorire la presenza dell’elastina che mantiene giovane ed elastica la pelle del viso.

Le creme antirughe per gli over 40 hanno una consistenza più corposa dall’effetto più nutriente. Infine, quelle indicate per gli uomini dai 50 anni in su sono dei veri e propri trattamenti di bellezza, molto frequentemente realizzati con estratti innovativi e altamente ricchi di proprietà nutritive come le cellule staminali vegetali.

Una crema antirughe che presenta tale ingrediente, se applicata con costanza, riesce a ridurre le rughe in maniera efficace. L’aspetto importante in una crema anti age utile per gli over 50 è che svolga una funzione distensiva, rimpolpante e tonificante.

Spesso alla crema si aggiunge l’effetto lifting che permette al cosmetico di essere altamente concentrato e ricco di principi attivi e la maggior parte delle volte da utilizzare in contemporanea al prodotto antirughe si rende necessario spalmare un siero per il contorno occhi.

Quando e come applicare la crema antirughe

applicare la crema antirughe

La maggior parte delle creme antirughe da uomo sono formulate in gel oppure altamente idratanti in modo tale che possano essere applicate al mattino prima di uscire.

Queste caratteristiche le rendono perfette per l’immediato assorbimento e per avere un profumo gradevole spesso di agrumi oppure con profumazioni energizzanti e tonificanti.

Tuttavia, alcuni prodotti sono pensati per essere applicati alla sera prima di andare a dormire e questi si presentano più corposi, a lento assorbimento, ma al mattino seguente la pelle del viso risulterà perfettamente liscia, levigata e nutrita.

Questi prodotti cosmetici vanno sempre applicati con costanza: uno o due volte al giorno è necessario affinché dopo un paio di settimane si possano vedere i primi segni di miglioramento.

Le opinioni in merito ai prodotti cosmetici anti age da parte degli uomini sono positive.

Ai maschi piace coccolarsi e prendersi cura della propria pelle, tuttavia non nascondono la difficoltà ad essere costanti nell’applicazione.

In conclusione, le migliori creme antirughe da uomo sono realizzate nel pieno rispetto delle caratteristiche della cute degli individui di sesso maschile.

Alcuni prodotti che presentano ingredienti speciali, altamente concentrati e puri, hanno un prezzo leggermente superiore alla media.

Tuttavia, tale caratteristica permette di utilizzare poco prodotto per volta, garantendo una durata complessiva maggiore della crema.