Queste derivano da una serie di fattori come, per esempio: squilibri nell’attività del fegato, squilibri ormonali, gravidanza, esposizione solare, età e così via.
Per contrastare il problema esistono creme viso antimacchia specifiche che danno un valido aiuto al ripristino della normale attività di produzione di melanina.
Indice
Macchie sul viso: il melasma
Ultimo aggiornamento 2024-05-17
Il melasma, ossia la comparsa di macchie scure sul viso, è provocato da un eccesso di melanina frutto dei cambiamentiormonali, dell’invecchiamento ma anche da abitudini sbagliate verso l’esposizione al sole.
Agire tempestivamente applicando una buona crema anti macchie sul viso ogni giorno (come la Lumiskin) consente di eliminare quelle presenti e previene la comparsa di nuove. Per avere successo e ottenere buoni risultati occorre agire con costanza applicando un prodotto schiarente al mattino e alla sera per un periodo non inferiore ai tre mesi.
Accompagnare le creme viso antimacchia con dei buoni esfolianti e delle sedute periodiche di peeling da un dottore in dermatologia permette un corretto ricambio cellulare che favorisce l’eliminazione del melasma.
Un buon anti-macchie efficace deve essere composto con sostanze attive capaci di inibire l’enzima che agisce sulla produzione di melanina: la tirosinasi.
Le creme antimacchia migliori devono contenere pidobenzone, che produce un effetto schiarente, il beta – resorcinolo capace di diminuire l’effetto scuro nell’arco di sole quattro settimane, l’acido glicolico, che previene la ricomparsa del melasma e la vitamina C, il cui principio attivo contrasta la produzione eccessiva di melanina.
In farmacia è possibile trovare una serie infinita di prodotti efficaci ai prezzi più svariati, tuttavia gran parte di essi sono facilmente acquistabili su specifici siti di e-commerce che permettono di ottenere dei notevoli sconti di prezzo.
Alcune creme, acquistabili in farmacie on line, si presentano sotto forma di sieri concentrati che riescono a uniformare l’aspetto dell’epidermide e agiscono su zone mirate rendendo il colorito omogeneo e uniforme. La concentrazione di beta – resorcinolo riesce a diminuire la produzione di melanina e offre un valido aiuto nella lotta contro l’iperpigmentazione.
La giusta composizione degli ingredienti rende questi prodotti delicati per cui, il loro utilizzo, è indicato anche sulle pelli sensibili, inoltre non lascia sulla cute residui grassi.
Chi ha provato i diversi sieri ha espresso opinioni positive dichiarando che un’applicazione costante ha permesso di rendere la pelle luminosa, sana, morbida, liscia al tatto e dal colorito uniforme. La fascia di prezzo dei sieri antimacchia è in genere medio alta.
Ultimo aggiornamento 2024-05-17
Oltre a queste fiale è possibile abbinare delle creme viso antimacchia da giorno e da notte. Navigando in rete sarà possibile acquistare comodamente da casa dei prodotti davvero efficaci da applicare nei diversi momenti della giornata: trattamenti uniformanti giorno e trattamenti uniformanti notte.
Esistono anche ottimi ed efficaci prodotti con prezzi alla portata di tutti e che sono caratterizzati anche da un filtro di protezione solare. Le creme con filtro solare protettivo 20 sono le migliori per contrastare e prevenire la formazione delle macchie scure.
Oltre ad agire sulla riduzione della produzione di melanina della pelle svolgono anche un efficace azione antirughe riuscendo a mantenere la pelle idratata.
Chi soffre di acne trova un valido aiuto nelle creme viso antimacchia che, oltre a migliorare l’uniformità e ridurre le macchie scure, hanno dei componenti specifici per controllare l’eccesso di sebo. Questi prodotto sono adatti per essere applicati anche nel décolleté.
Per un trattamento completo è facile reperire nel web dei prodotti per il viso e décolleté che possono essere accompagnati da creme fluide specifiche per il make up.
Queste, disponibili in diverse tonalità, uniformano l’incarnato e svolgono anche la funzione di creme protettive grazie al filtro solare. Tra gli ingredienti figurano la vitamina C, la vitamina E e agenti minerali naturali che uniformano il colore della pelle rendendola nello stesso tempo liscia e morbida.
Alcuni brand hanno pensato anche al genere maschile producendo delle creme viso antimacchia per uomo. Un’applicazione costante per un periodo di almeno tre mesi, due volte al giorno, permette di eliminare le macchie scure del viso e ringiovanire la pelle. La formulazione delicata trova utilizzo anche sulle cuti sensibili e irritate dalla rasatura.
Macchie sul corpo
Ultimo aggiornamento 2024-05-18
La pelle delle mani è la zona del corpo che risente maggiormente dell’invecchiamentocellulare. Le macchie ipercromiche sono scure e vengono causate, anche in questo caso, da un eccesso di melanina dovuto a una serie di eventi o abitudini sbagliate.
Tra i fattori che causano la comparsa di macchie scure sulla pelle ci sono quelli legati ai cambiamenti ormonali che, per esempio, subisce una donna in gravidanza. I cloasmi, ossia le macchie scure generate da un eccesso di produzione di melanina di tipo ormonale, tenderanno a scomparire con il passare del tempo ma, per un aspetto migliore, sarebbe opportuno utilizzare un buon anti macchie efficace.
Anche un’attività del fegato poco precisa che, esercitando la sua funzione disintossicante sulla pelle colpisce alcune zone del corpo che non dovrebbe, potrebbe far comparire delle macchie scure sulla pelle.
L’età è un altro fattore scatenante l’antiestetica formazione di un colorito della pelle poco uniforme. Le dimensioni delle macchie sono, in questo caso, piccole e di color brunito e in genere si scatenano sulle mani.
Le macchie ipercromiche possono anche presentarsi anche durante la giovinezza e, in questo caso, dipendono da una cattiva abitudine all’esposizione solare.
Oltre che in farmacia, è possibile acquistare diverse tipologie di crema anti macchie anche sugli store presenti online, che possono risultare più o meno efficaci a seconda del bisogno e del tipo di problema.
Il migliore prodotto schiarente presente in commercio utilizzabile su tutto il corpo, anche sulle mani, deve contenere sostanze che siano in grado di diminuire la produzione di melanina e svolgere un’azione esfoliante per agevolare il ricambio cellulare.
Le creme antimacchia migliori a base di acido azelaico e acido glicolico devono essere applicate in maniera uniforme su tutto il corpo senza tralasciare le mani che, oltre ad essere sempre esposte al sole, sono la prima zona del corpo a subire le aggressioni atmosferiche. Per contrastare l’invecchiamento cutaneo alcuni brand offrono degli ottimi prodotti a base di vitamina C a una fascia di prezzo media.
Prima di applicare una buona crema antimacchia efficace occorre effettuare uno scrub per eliminare non solo le impurità accumulate durante il giorno ma anche le cellule morte. Lo scrub consente inoltre di preparare l’epidermide per il trattamento di applicazione della crema specifica che riuscirà ad essere assorbita nel modo migliore.
Dopo aver asciugato bene le mani va applicata la crema su tutte le zone, non dimenticando il polso e le unghie e insistendo in modo particolare sulle zone che presentano macchie scure.
Per risultati migliori sarebbe opportuno avvolgere, ove possibile, le parti del corpo trattate con dei panni in cotone. Navigando in rete sarà possibile acquistare dei guanti specifici per effettuare degli impacchi di creme antimacchia da applicare sulle mani.
Se si ha poco tempo per prendersi cura del corpo e del viso effettuando questi trattamenti si dovrebbe orientare la scelta su specifiche creme antimacchia da notte. La notte, infatti, è il momento della giornata migliore per effettuare un trattamento specifico antimacchia perché la pelle riesce ad assimilare meglio i principi attivi del prodotto che si sta utilizzando.
Macchie sul corpo e solari
Ultimo aggiornamento 2024-05-17
Non utilizzare una buona crema protettiva durante l’esposizione solare espone la pelle alla comparsa di macchie scure immediate e reattive. Le prime compaiono perché la melanina, per via dei raggi solari, si ossida e fa assumere alla pelle una colorazione brunita.
Le macchie solari tardive, invece, si hanno a seguito di un’esposizione solare per un periodo di tempo prolungato che comporta un aumento della produzione di melanina.
Utilizzare una efficace crema protettiva quando il corpo è esposto al sole è il metodo migliore per contrastare la comparsa di macchie sul corpo e sul viso. I prodotti migliori sono quelli con filtro protettivo solare equilibrato al tipo di pelle.
La linea di solari di taluni brand acquistabili negli store tradizionali e su siti specifici di e-commerce a prezzi vantaggiosi offre una serie di creme protettive specifiche per l’esposizione solare. Per le pelli mature e per quelle delicate sarebbe opportuno reperire delle creme protettive abbronzanti anti age con un filtro protettivo pari a 50.
Il prodotto senza profumazione e senza parabeni è la scelta migliore per le persone che presentano una pelle delicata e sensibile. Oltre a proteggere dai raggi solari i fluidi sono efficaci antirughe capaci di aiutare la pelle a contrastare il processo ossidativo che provoca la comparsa di macchie scure sul corpo.
Alcuni brand offrono ottimi abbronzanti con filtro solare protettivo 30 disponibili anche in spray. Quest’ultima formulazione appartiene a una fascia di prezzo maggiore rispetto alle creme tradizionali ma consente un’applicazione migliore e più omogenea.
Inoltre non va dimenticato che alcune sostanze di origine naturale possono causare la comparsa di alcune macchie scure sulla cute. Agrumi come il limone e l’arancia, per esempio, se rimangono su una pelle che poi viene esposta al sole, possono scurire la zona dove si sono depositati.
Crema anti macchie efficace fai da te
È possibile intervenire in modo naturale e poco aggressivo sull’epidermide utilizzando dei prodotti creati tramite ingredienti presenti in natura e che possono risolvere il problema delle macchie scure.
La curcuma, una spezia proveniente dall’India, ha delle proprietà che permette di eliminare le macchie. Mischiare un cucchiaio di curcuma con un cucchiaio di olio d’oliva per creare una pasta da stendere sulla pelle del viso, del corpo e delle mani per circa quaranta minuti ogni sera permette di ringiovanire l’epidermide e si presta a essere utilizzata come antirughe.
Un’altra ottima crema antimacchia schiarente può essere fatta in casa mescolando una patata bollita, un cucchiaio di miele e due cucchiai di latte. Il prodotto si presta a eliminare le macchie in modo naturale soprattutto nella zona delle mani senza ricorrere a prodotti acquistabili in farmacia dalla composizione chimica.
Grazie al fai da te sarà semplice creare, frullando un cetriolo con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio di germe di grano la migliore crema mani protettiva antimacchia. Oltre a eliminare le macchie scure questo composto permette di ammorbidire, idratare e nutrire la pelle ritardando il naturale processo di invecchiamento.
Altri prodotti non lavorati sono dei perfetti rimedi naturali specifici per eliminare le macchie scure delle mani. Tra questi figurano l’aloe vera, capace di idratare la pelle e, grazie alla sua composizione, rigenerare l’epidermide agendo sugli strati più profondi di essa.
Applicando il prodotto due volte al giorno sarà possibile veder scomparire le macchie scure formatesi sulla pelle delle mani.
L’aceto di mele è un altro sbiancante naturale efficace presente in natura.
Questo, per essere utilizzato, va diluito con acqua tiepida. Per ottenere gli effetti schiarenti dell’ingrediente occorre immergere le mani per circa quindici minuti tutti i giorni in una ciotola riempita con un quarto di aceto di mele e tre quarti di acqua. Le proprietà sbiancanti dell’aceto di mele sono efficaci anche sulle macchie scure del viso e del corpo.
In questo caso sarà sufficiente versare qualche goccia di liquido all’interno del barattolo di crema idratante e creare un composto omogeneo da stendere su tutta la pelle come d’abitudine.
Infine, anche l’acqua ossigenata acquistabile in farmacia nella formulazione a venti volumi, potrebbe essere un valido aiuto nell’eliminare le macchie scure dalla pelle. Prima di applicare il prodotto sulle zone del corpo è comunque necessario fare un test di sensibilità su tutta la cute perché il prodotto potrebbe risultare troppo aggressivo per una pelle delicata e sensibile.
Il prodotto va applicato tamponando le zone che presentano delle macchie scure con un batuffolo imbevuto di acqua ossigenata. È possibile creare una crema viso antimacchia fai da te mescolando un cucchiaino di acqua ossigenata con due cucchiai di olio di cocco e qualche goccia di olio di mandorle.
Il composto così ottenuto si presta ad essere utilizzato come efficace crema antimacchia e come crema antirughe. L’impasto può essere conservato in un barattolo di vetro.