Se i tuoi denti sono macchiati, aggiungi al tuo carrello della spesa tanti agrumi di questo tipo e leggi attentamente questa breve guida perché stiamo per regalarti denti più bianchi in modo semplice, veloce, sicuro ed economico.
Ultimo aggiornamento 2025-03-18
Il limone sbianca i denti?
Il limone e il bicarbonato sono, senza alcuna ombra di dubbio, gli ingredienti di un celebre rimedio della nonna per sbiancare i denti.
Il bicarbonato viene ampiamente utilizzato (in ambito professionale e domestico) per rimuovere le antiestetiche macchie gialle che si formano sulla superficie dentale a seguito di uno stile di vita non esattamente corretto (abuso di bevande gassate, fumo di sigaretta, consumo di cibi colorati).
Il limone è, invece, costituito da potenti acidi che favoriscono l’eliminazione delle macchie e lo scioglimento del tartaro; il suo succo è, inoltre, ricco di vitamina C (funzione battericida e di rafforzamento delle gengive).
Ti proponiamo ora una ricetta fai da te semplice e veloce da realizzare; aggiungi qualche goccia di succo di limone a un cucchiaino di bicarbonato di sodio e sfrega poco preparato sui denti come se si trattasse del tradizionale dentifricio. Risciacqua, quindi, la bocca con acqua fresca abbondante.
Questo trattamento domestico per lo sbiancamento dentale sembra banale, ma non è esente da possibili effetti indesiderati.
- Possibile formazione di ustioni superficiali sulle mucose orali a causa di una scorretta diluizione degli ingredienti;
- Ipotetico crollo dei valori del pH;
- Perdita di sangue a carico delle gengive perché il bicarbonato può lesionare i tessuti presenti nel cavo orale a causa del suo potere abrasivo;
- Aumento della sensibilità dentale;
- Possibile peggioramento dei danni già presenti su uno o più elementi dentali;
- Esposizione della dentina a causa della marcata usura dello smalto (uso eccessivo del bicarbonato di sodio) e conseguente sviluppo di un inestetismo.
Scorza e buccia di limone per sbiancare i denti
La scorza o la buccia del limone possono diventare validi alleati per un sorriso più bianco. Strofina l’interno della buccia (parte bianca) sulla superficie dentale una volta alla settimana; i tuoi denti diventano più bianchi fin dalle prime applicazioni. Cerca, ove possibile, di non abusare di questo rimedio perché possono presentarsi danni a carico dello smalto e aumento della sensibilità dentale.
La buccia del limone può essere anche utilizzata come rimedio di emergenza quando sei fuori casa e non hai spazzolino e dentifricio a portata di mano; strofina la buccia sui singoli elementi dentali al fine di eliminare macchie gialle e residui di cibo.
Il limone vanta innumerevoli proprietà benefiche, ma non tutti conoscono il suo potere sbiancante sui denti. Puoi usare la buccia o il succo addizionato a bicarbonato di sodio. I risultati sono visibili fin dalle prime applicazioni, ma devi sempre essere cauto perché non sono da escludersi aumento della sensibilità dentale, usura dello smalto, lesioni a carico dei tessuti e leggera perdita di sangue.
Vedi anche “Come sbiancare i denti: metodi e prodotti” per un ulteriore approfondimento.