Lampada sbianca denti LED

Lampada sbianca denti led Una lampada sbianca denti a LED è un particolare dispositivo che permette di effettuare lo sbiancamento dei denti, ossia lo schiarimento del colore naturale.

Va subito evidenziato che utilizzare un trattamento sbiancante può portare a risultati differenti a seconda del colore naturale del dente stesso, che può essere più o meno chiaro a seconda delle persone.

Inoltre, le procedure di sbiancamento denti possono portare a risultati diversi anche se si procede su denti sani e giovani oppure su denti di persone più avanti con l’età.

Ultimo aggiornamento 2025-03-18

Come si effettua un trattamento con lampada a LED

La tecnica di sbiancamento dei denti tramite lampada LED si basa sulla capacità di attivazione che questo tipo di luce ha su alcuni particolari composti.

Infatti, prima di procedere con l’irradiazione tramite LED, vanno applicate sui denti delle sostanze particolari, in forma di gel e a base di perossido di idrogeno (anche noto come acqua ossigenata).

Queste sostanze sono reattive al LED per cui, una volta attivata la luce, danno inizio a una serie di reazioni. Si tratta prevalentemente di reazioni di ossido-riduzione che avvengono sulla pigmentazione dentale permettendo di eliminare tutte quelle macchie che generano l’ingiallimento dei denti.

Questi tipo di procedimento permette di ottenere subito risultati visibili, anche dopo la prima seduta. Tuttavia per avere la garanzia di un buon risultato è necessario procedere con un protocollo ben preciso, che permette di definire una serie di step da eseguire prima e dopo l’applicazione del gel e della lampada. Per prima cosa, quindi, è necessario effettuare una pulizia dentale.

Questa va effettuata da un professionista e, se necessario, in una seduta precedente da quella in cui si procederà allo sbiancamento. La parte più delicata è tuttavia quella della valutazione del colore: per avere un risultato quanto più naturale possibile, infatti, è necessario che prima di procedere al trattamento venga definito il colore naturale del dente.

Alcuni dentisti scattano delle foto alle arcate dentali per valutare il prima e dopo il trattamento: come si vedrà in seguito, infatti, lo sbiancamento a LED permette di valutare subito la differenza tra il colore precedente e quello successivo al procedimento.

Per garantire il mantenimento della bocca aperta durante il trattamento viene applicato un apposito strumento divaricatore, che permetterà di applicare in maniera più corretta e precisa il gel sbiancante.

Una volta che la preparazione è completata, si applica la lampada che, una volta accesa, attiverà il gel.

Questo procederà con le reazioni di ossido-riduzione che porteranno al risultato finale di denti più bianchi tramite la disintegrazione e successiva eliminazione di tutti quei pigmenti colorati che portano alla formazione di macchie di dimensioni più o meno grosse.
<

Durata e costi di un trattamento con lampada a LED

Ultimo aggiornamento 2025-03-18


Ma quanto dura un trattamento lampada sbianca denti a LED? Una seduta può avere una durata differente a seconda delle condizioni di partenza del dente o del risultato finale che si vuole ottenere.

Dopo una prima preparazione, che può durare una quindicina di minuti se non è necessario effettuare la pulizia dentale, si dovrà procedere con l’irradiazione.

Questa non ha una durata eccessiva, durando circa 20 minuti: tuttavia, una volta completata si dovrà attendere un tempo compreso tra i 15 e i 40 minuti prima di poter procedere con la rimozione del gel.

Questo tipo di intervento può prevedere quindi una durata di circa un’ora. Ma quanto costa? Naturalmente, poter definire un costo preciso non è semplice, visto che molto dipende dal dentista al quale ci si rivolge nonché alle condizioni di salute iniziali del dente.

Si può comunque dire che un trattamento sbiancante tramite LED ha un costo che si aggira intorno ai 150-200 euro. Il trattamento può prevedere una o più sedute.

Lo sbiancamento dei denti è un procedimento che va ripetuto nel tempo. Proprio per questo motivo molte persone preferiscono procedere in maniera autonoma, acquistando un kit specifico ed effettuando lo sbiancamento a casa propria.

Prima di procedere in maniera autonoma, tuttavia, è necessario sapere che questa particolare tecnica può presentare degli effetti collaterali. Questi possono essere semplici fastidi gengivali o problemi nella masticazione ma è possibile che si verifichino anche reazioni più gravi.

Per questo motivo, nonostante la praticità di un kit da fare in casa, è sempre consigliabile procedere esclusivamente con un dentista professionista, che sappia anche come muoversi in caso di reazioni allergiche o altro tipo di effetto collaterale.

Attenzione inoltre a non fare uso del trattamento sbiancante a LED durante lo stato di gravidanza: anche se al momento non ci sono studi scientifici che permettono di confermare o smentire situazioni di pericolo per il feto è meglio non correre inutili rischi.

Pro e contro

Come tutte le tecnologie ad uso medico o estetico, anche nel caso della lampada sbianca denti è possibile evidenziare una lista di pro e contro che vanno attentamente valutati prima di procedere con il trattamento.

Tra gli aspetti positivi va sicuramente indicato il fatto che questo metodo è altamente sicuro, non danneggiando lo smalto né la gengiva e, soprattutto, garantendo risultati evidenti già dopo la prima seduta. Per quanto riguarda gli aspetti negativi non si può non sottolineare che il costo del trattamento per alcune persone potrebbe risultare un po’ proibitivo.

Richiedere un trattamento sbiancante con lampada al LED al proprio dentista permetterà di avere in pochissimo tempo denti più bianchi e belli. Le diverse opinioni su questo tipo di trattamento permettono di avere la massima certezza sulla qualità del trattamento stesso, che presenta pochissimi svantaggi e un gran numero di effetti positivi.

Pertanto, se ci si sta chiedendo se il trattamento al LED per lo sbiancamento dei denti funziona, la risposta è sicuramente positiva. Bisogna tuttavia fare molta attenzione, nel momento in cui ci si reca dal dentista, a richiedere una lampada sbiancante al LED.

Esistono, infatti, anche altre tecniche di sbiancamento, come quelle che fanno uso di lampada al plasma, alogene oppure laser. Queste differenti lampade fotopolimerizzatrici non presentano tutte le stesse caratteristiche e, quindi, non garantiscono gli stessi risultati.