Cerchiamo, dunque, di capire come è fatta questa pasta nera, come si usa e dove si compra. Ci soffermeremo, infine, sulle caratteristiche di alcuni prodotti e sulle opinioni rilasciate dai consumatori.
Indice
Carbone vegetale attivo e dentifricio nero sbiancante
Ultimo aggiornamento 2025-03-18
Il dentifricio nero sbiancante è un prodotto volto alla rimozione delle antiestetiche macchie gialle che si formano sulla superficie dentale; il suo potere sbiancante è da attribuirsi al carbone vegetale attivo (sostanza derivante dalla combustione naturale di tre diversi tipi di legno) che possiede importanti proprietà assorbenti.
Il carbone vegetale viene generalmente applicato sui denti con l’ausilio di uno spazzolino al fine di imprigionare ed eliminare le parti più ruvide corrispondenti a placca e macchie.
Se desideri provare questo efficace rimedio naturale, non devi fare altro che munirti di uno spazzolino con setole morbide, poca acqua e carbone vegetale (lo puoi trovare in farmacia, parafarmacia ed erboristeria).
Inumidisci le setole con l’acqua, distribuisci poca polvere nera sulle stesse e spazzola i denti con delicatezza (il carbone è una sostanza abrasiva e può potenzialmente danneggiare lo smalto). Risciacqua la bocca in modo accurato e completa la tua routine quotidiana con la tradizionale pulizia (spazzolino e dentifricio).
Se sei di corsa, puoi optare invece per un dentifricio nero sbiancante disponibile in farmacia, parafarmacia ed erboristeria.
Come si usa il dentifricio nero sbiancante?
Il dentifricio nero sbiancante può essere utilizzato in modo semplice e veloce. Acquista uno spazzolino con setole morbide, disponi su di esse una piccola dose di pasta e lava i denti; esegui movimenti circolari e verticali concentrandoti soprattutto sulle superfici più esposte e visibili.
Risciacqua la bocca con abbondante acqua fresca; ricordati, infine, di usare questo preparato una sola volta al giorno e per un massimo di 4 minuti.
Come si sceglie un buon dentifricio sbiancante?
Ultimo aggiornamento 2025-03-18
Il mercato propone, giorno dopo giorno, diversi dentifrici neri sbiancanti e trovare il migliore non è sempre semplice. Puoi chiedere aiuto al tuo odontoiatra di fiducia o recarti in farmacia; prima di procedere all’acquisto, leggi attentamente l’elenco degli ingredienti perché il carbone vegetale viene, molto spesso, sostituito con banali coloranti.
Vi sono, inoltre, altri componenti importanti la cui presenza non è da sottovalutare e tra questi citiamo il calcio (elemento fondamentale per rafforzare i denti) e il fluoro; quest’ultimo non deve, però, esservi in alte concentrazioni pena possibile tossicità.
L’ultimo fattore importante non trascurabile è dato dal gusto; cerca, ove possibile, di scegliere un prodotto arricchito con oli essenziali di menta o salvia al fine di rinfrescare la bocca e conservare un sapore gradevole.
I dentifrici al carbone vegetale sono, alla luce di quanto detto, molto simili alle paste tradizionali, ma si differenziano da queste per una consistenza più asciutta e minore schiuma prodotta.
Ti presentiamo ora i principali dentifrici neri sbiancanti.
Alcuni dentifrici da provare
Il dentifricio nero sbiancante Blanx è disponibile in tutte le farmacie o su amazon nelle versioni ‘Black Carbone‘ e ‘ White is Black‘. Entrambi i prodotti, made in Svizzera, si contraddistinguono per il loro contenuto in carbone vegetale attivo e la totale assenza di triclosano e sostanze abrasive/candeggianti. La prima pasta possiede un gradevole sapore di agrumi, mentre la seconda ricorda la menta ed è prettamente più fresca.
Ultimo aggiornamento 2025-02-01
Il dentifricio nero sbiancante Plakkontrol vanta una formulazione rivoluzionaria; al suo interno vi sono, difatti, microparticelle vegetali porose pronte a svolgere un’importante azione sbiancante senza arrecare alcun danno allo smalto. Il dentifricio, distribuito sui denti, intrappola al suo interno impurità, placca e residui di cibo restituendoti un sorriso smagliante.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
|
Plakkontrol Ionosens Dentifricio Per Denti Sensibili - 75 ml | 3,70 EUR | Acquista |
2 |
|
Plakkontrol Assoluto Bianco Dentifricio Nero - 75 ml | 7,43 EUR | Acquista |
Ultimo aggiornamento 2025-03-18
Il dentifricio nero Chogan, contenente carbone vegetale, è un vero e proprio toccasana per la salute del tuo cavo orale: sbianca i denti e favorisce l’eliminazione di batteri, scorie e tossine.
La sua particolare formulazione ristabilisce i valori corretti di pH, rimineralizza i denti e stimola l’eliminazione di magnesio e calcio dalla saliva (elementi che si depositano sui denti favorendo la formazione di tartaro).
Questo dentifricio vanta, inoltre, una composizione 100% naturale (al suo interno non vi sono grassi animali e sostanze alcoliche) e un gradevole sapore di menta piperita. Usa il prodotto 3 volte alla settimana (mattina e sera), spazzola i denti per 3 minuti e risciacqua con acqua fresca.
Vedi anche “Sbianca denti farmacia” per un ulteriore approfondimento.
Parola ai consumatori
Il dentifricio al carbone nero riscuote molto successo, come confermano le recensioni rilasciate online, tra utilizzatori di ambo i sessi.
La maggior parte delle persone apprezza, indipendentemente dal marchio prescelto, il potere sbiancante delle paste (i miglioramenti si iniziano a vedere dopo alcune applicazioni), la loro composizione naturale (il composto non contiene sostanze pericolose per la salute) e i prezzi competitivi (esistono dentifrici neri per tutte le tasche).
Il carbone vegetale è una sostanza naturale dalle innumerevoli proprietà benefiche e tra queste non possiamo non citare il suo potere sbiancante sui denti. Le aziende operanti nel settore della salute hanno, quindi, iniziato a produrre dentifrici neri sbiancanti.
L’offerta è davvero molto ampia, ma tutte le paste in commercio sono simili tra di loro perché possono regalarti un sorriso da urlo facendoti risparmiare; ti ricordiamo, difatti, che lo sbiancamento professionale è certamente più costoso e non esente da possibili effetti indesiderati.