Curcuma per sbiancare i denti

Curcuma per sbiancare i denti La curcuma è un rimedio innovativo e naturale per sbiancare i denti in modo veloce e indolore.

Se sei alla ricerca di un trattamento non invasivo ed economico, leggi con attenzione questa breve guida perché stiamo per svelarti che cos’è la curcuma, quali sono le sue principali proprietà, come la si può usare per avere denti più bianchi (dentifricio fai da te a base di curcuma e olio di cocco) e quali sono i possibili effetti indesiderati correlati al suo uso.

Ultimo aggiornamento 2025-03-18


Diamo, infine, voce agli esperti per indagare più a fondo i benefici di questa spezia sul cavo orale.

Che cos’è la curcuma

La curcuma è una spezia (in polvere) di colore giallo-ocra ampiamente utilizzata in cucina per donare un sapore diverso alle pietanze preparate. Questa sostanza, come è noto fin dall’antichità, apporta innumerevoli benefici al corpo umano perché contiene svariati principi attivi quali curcumina, vitamina C e antiossidanti.

Le proprietà della curcuma, alla luce di quanto detto, possono essere così riassunte:

  • Antiossidanti;
  • Antinfiammatorie;
  • Antimicrobiche;
  • Epatoprotettive;
  • Cardioprotettive;
  • Antitumorali;
  • Sbiancanti per i denti.

Curcuma e denti: i principali benefici

La curcuma è una sostanza 100% naturale largamente utilizzata per sbiancare i denti e non possiede, al contrario degli sbiancanti in commercio, alcuna controindicazione e/o effetto collaterale.

La spezia, applicata sulla superficie dei denti, apporta agli stessi i seguenti benefici:

  • Sbiancamento naturale;
  • Rischio contenuto di disturbi post trattamento quali dolore e infiammazione alle gengive;
  • Minore probabilità di sviluppare patologie a carico delle gengive.

Curcuma e denti: la parola agli esperti

Non esiste, fino a oggi, letteratura sul potere sbiancante della curcuma, ma sono oggetto di ripetute indagini le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.

La curcumina previene gengiviti e malattie gengivali perché favorisce la rimozione di placca e batteri (si comporta come un vero e proprio collutorio naturale); lenisce, inoltre, il dolore dentale e combatte la parodontite.

Come si usa la curcuma per sbiancare i denti?

Un rimedio naturale molto efficace per sbiancare i denti combina l’olio di cocco e la curcuma. Il primo, non addizionato ad altre sostanze, possiede proprietà battericide (allontana le infiammazioni alle gengive e previene le carie), mentre la seconda rimuove la placca e contiene le infiammazioni.

Prepara, dunque, una sorta di dentifricio naturale con i seguenti ingredienti:

  • 2 cucchiai da cucina di caolino (argilla per preservare la salute dello smalto);
  • 1 cucchiaio di olio di cocco;
  • ½ cucchiaio di curcuma in polvere;
  • 2 gocce di olio essenziale di salvia (migliora il sapore della pasta).

La procedura da seguire è la seguente.

  1. Sciogli l’olio di cocco a bagnomaria (a temperatura ambiente si presenta allo stato solido);
  2. Aggiungi la curcuma e l’argilla mescolando il tutto molto bene al fine di evitare la formazione di grumi;
  3. Unisci l’olio essenziale di salvia o menta.

Conserva il dentrificio in frigorifero per un massimo di 10 giorni. Spazzola accuratamente i denti con la pasta e risciacqua la bocca in modo accurato (l’olio di cocco imprigiona batteri e tossine e non deve essere assolutamente ingerito). Questo dentifricio può essere usato da grandi e piccini perché è atossico e completamente naturale.

Se sei di fretta e il tempo incalza, puoi semplicemente spazzolare i denti con un po’ di polvere di curcuma. Immergi le setole dello spazzolino in poca acqua e disponi sulle stesse ½ gr di spezia; spazzola i denti e lascia agire la polvere per 3-5 minuti. Risciacqua in modo abbondante la bocca e completa la tua routine quotidiana pulendo i denti con il tradizionale dentifricio.

Controindicazioni ed effetti indesiderati della curcuma

La curcuma, usata in modo corretto, non presenta controindicazioni e/o effetti collaterali. Non usare la spezia in caso di comprovata allergia, applica il dentrifricio non più di una volta al giorno e cerca di non macchiare gli indumenti che indossi.

Se sei alla ricerca di un rimedio naturale per sbiancare i denti, puoi provare a usare la curcuma. Questa spezia, nota fin dai tempi antichi, possiede interessanti proprietà benefiche e può aiutarti a ritrovare un sorriso splendente.

Devi semplicemente realizzare una pasta da usare (una volta al giorno) come dentifricio e il gioco è fatto. La curcuma sbianca difatti i denti, non possiede nessun effetto collaterale e/o controindicazione e il suo impiego rafforza le gengive.

Vedi anche “Come sbiancare i denti: metodi e prodotti” per un ulteriore approfondimento.