L’olio di cocco viene anche chiamato burro di cocco perché il suo aspetto è simile al burro e diventa liquido intorno ai 24 gradi, ma non va conservato in frigorifero come il burro tradizionale. Ma vediamo se oltre a prendersi cura della bocca, l’olio di cocco può essere utile anche a sbiancare i denti.
Ultimo aggiornamento 2025-02-01
L’olio di cocco sbianca i denti? L’oil pulling
Sicuramente avrai sentito nominare l’oil pulling, si tratta di un’antica pratica per l’igiene del cavo orale che è stata riscoperta grazie al crescente interesse per i rimedi naturali.
È un trattamento completamente naturale durante il quale si devono fare lunghi e accurati risciacqui del cavo orale con dell’olio vegetale. Solitamente si usa un cucchiaio di olio di cocco, o burro di cocco, con cui fare dei risciacqui energici per almeno 20 minuti senza ingoiarlo.
Questa terapia ayurvedica conosciuta da millenni sembra abbia ottenuto un riscontro scientifico supportato da alcune ricerche. Secondo questi recenti studi sembrerebbe che gli oli vegetali siano in grado di pulire in modo profondo il cavo orale, eliminando i microorganismi che sono la causa della placca, alitosi e problemi alle gengive.
Il procedimento è estremamente semplice: l’olio di cocco eliminerebbe i microrganismi legandosi al velo lipidico delle cellule dei batteri. Ma questo trattamento all’olio di cocco aiuta davvero a sbiancare i denti?
Olio di cocco per sbiancare i denti
Da molto tempo ormai girano online diversi articoli che consigliano di sbiancare i denti con l’oil pulling, un trattamento a base di burro di cocco che sarebbe utile per prevenire carie e placca, mantenere sano tutto il cavo orale e sbiancare i denti.
Ma come mai l’olio di cocco? Anche l’olio di girasole e di sesamo sono oli vegetali naturali che potrebbero dare lo stesso effetto, ma il burro di cocco sembrerebbe essere molto più efficace contro i batteri grazie all’elevata presenza di acido laurico che contiene.
Come abbiamo detto in precedenza, l’efficacia del trattamento con olio di cocco avrebbe una base scientifica. Ma come mai l’olio di cocco sbianca i denti? La risposta è davvero semplicissima: l’olio di cocco elimina il tartaro e ne previene la formazione, quindi i denti restano più puliti e anche più bianchi.
Bisogna però fare molta attenzione a non confondere questo antico rimedio per un naturale sostituto del dentifricio perché non è affatto così. Se stai cercando un trattamento che ti aiuti a combattere la carie, la placca e i batteri e in più mantenga i denti bianchi puoi utilizzare l’oil pulling con burro di cocco ma dopo devi lavare i denti come di consueto con dentifricio e spazzolino. Inoltre i controlli regolari dal dentista sono indispensabili per individuare in tempo eventuali problemi.
Vedi anche “Come sbiancare i denti: metodi e prodotti” per un ulteriore approfondimento.