Mascherina sbiancante

Mascherina sbiancante Al giorno d’oggi lo sbiancamento dei denti è uno dei trattamenti di igiene dentale a scopo cosmetico che sono più richiesti.

Per contenere il costo di un trattamento eseguito in un centro medico apposito è possibile scegliere alcune delle soluzioni più economiche in commercio, che si possono acquistare comodamente in farmacia.

Le promesse di mascherine e gel sbiancanti sono semplici e al tempo stesso molto allettanti: regalararti denti liberi da macchie e patina che li rendono opachi, restituendoti una normale brillantezza.

Ultimo aggiornamento 2025-03-18


Di seguito vedremo se e come la mascherina sbiancante può effettivamente risultare efficace nel donare un sorriso più bianco!

Cos’è una mascherina sbiancante?

Le mascherine sbiancanti costituiscono una delle tecniche più comuni per realizzare la procedura di sbiancamento comodamente a casa.

Acquistando una confezione di mascherine, si troverà una serie di strisce tipicamente trasparenti che vengono cosparse di un gel a base di una sostanza sbiancante, il perossido di carbamide. Quest’ultimo può essere presente in diverse percentuali: dal 10% fino a un massimo del 25%: tale indicatore risulta particolarmente importante per capire l’effetto che si andrà a ottenere in termini di brillantezza del bianco.

Inoltre, comprendere quanto perossido di carbamide è presente nel gel della mascherina aiuta a orientarsi nel caso si soffra di sensibilità dentale, un aspetto completamente soggettivo del quale però tenere sempre conto.

Di fatto la mascherina ha la funzione di mantenere applicato sui denti il gel, in maniera tale che esso non si sposti e soprattutto non entri a contatto con le papille gustative.

La mascherina dentale non è assolutamente invasiva e nella maggior parte dei casi risulta completamente indolore. Tuttavia, in molti riscontrano dei leggeri effetti collaterali legati a una maggiore sensibilità al caldo e al freddo.

Quanto costa una mascherina sbiancante?

In commercio esistono diverse tipologie di mascherine sbiancanti. I kit per lo sbiancamento dentale casalingo sono generalmente delle mascherine di tipo semirigido, con modelli che possono variare anche molto a seconda della singola casa produttrice.

Ultimo aggiornamento 2025-03-18


Generalmente si tratta di prodotti universali che sono utilizzabili da tutti, tranne il caso di donne in gravidanza e in allattamento. Al fine di ottenere un trattamento ancor più efficace, è importante rivolgersi al dentista, che si occupa di costruire una mascherina su misura realizzata attraverso il calco del tuo arco dentale.

Ciò consente di gestire la concentrazione di principio attivo sulla base delle tue esigenze, diminuendo così sia il tempo di posa sia la quantità di trattamenti necessari: generalmente sono necessarie al massimo due sedute. Ovviamente quel che cambia tra le due opzioni è il costo, che subisce variazioni davvero sensibili.

Da un lato, infatti, i kit per realizzare lo sbiancamento a casa costano poche decine di euro, mentre l’equivalente eseguito dal dentista arriva a costare anche sui duecento euro.

Come e ogni quanto applicare la mascherina?

La mascherina sbiancante dovrebbe essere utilizzata rigorosamente secondo quanto indicato sul foglietto di istruzioni presente all’interno della confezione.

Considerato che la mascherina andrebbe lasciata in posa per un certo numero di ore, variabile a seconda della tipologia specifica, generalmente si predilige l’applicazione notturna, poiché la bocca è a riposo e non si rischia accidentalmente di rimuovere la mascherina.

Dove e come acquistare la mascherina sbiancante?

Il luogo più sicuro nel quale procedere all’acquisto di mascherine sbiancanti è senza dubbio la farmacia o su amazon. In caso di qualsiasi dubbio, la farmacia è anche il luogo dove rivolgersi a dei professionisti che possono fornire una consulenza mirata e puntuale in materia, indirizzando verso un prodotto che maggiormente riesca a rispondere alle tue specifiche esigenze.

Una volta che si è divenuti familiari con i diversi trattamenti per lo sbiancamento dei denti e si conoscono le marche in commercio, è possibile verificare se gli stessi prodotti sono acquistabili anche online. Indubbiamente, ricorrere ai negozi virtuali consente di risparmiare sul costo in maniera anche sensibile.