Per curare la psoriasi sono molto utili i farmaci biologici, che vengono somministrati mediante iniezione o infusione endovenosa (IV) con una flebo lenta.
Questi sono a base di proteine derivate da cellule viventi coltivate in laboratorio, le tecniche moderne hanno reso i farmaci biologici molto più ampiamente disponibili come trattamenti nell’ultimo decennio.
Se invece la psoriasi è lieve puoi avvalerti delle creme specifiche, ecco una selezione delle migliori in commercio:
Ultimo aggiornamento 2024-04-07
Indice
Farmaci biologici per psoriasi
Quando usati per trattare la malattia psoriasica, bloccano l’azione di un tipo di cellula immunitaria chiamata cellula T, o blocco delle proteine nel sistema immunitario, come il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa), l’interleuchina 17-A o le interleuchine 12 e 23. Queste cellule e tutte le proteine svolgono un ruolo importante nello sviluppo di psoriasi e artrite psoriasica.
I seguenti farmaci sono biologicamente approvati: per la psoriasi, l’artrite psoriasica o entrambi.
Inibitori del fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa)
Cimzia (certolizumab pegol), Enbrel (etanercept), Humira (adalimumab), Remicade (infliximab), Simponi (golimumab) e Simponi Aria (golimumab). Questi sono farmaci che bloccano il TNF-alfa, che è una citochina, o una proteina, e che induce il corpo a creare l’infiammazione.
Nella psoriasi e nell’artrite psoriasica, c’è un’eccessiva produzione di TNF-alfa nella pelle o nelle articolazioni. Ciò porta alla rapida crescita delle cellule dell’epidermide e/o al danneggiamento del tessuto articolare. Il blocco della produzione di TNF-alfa aiuta a fermare il ciclo infiammatorio della malattia psoriasica.
Inibitori dell’interleuchina 12 e 23 (IL-12/23)
Stelara (ustekinumab), questa agisce selezionando selettivamente le proteine, o citochine, interleuchina-12 (IL-12) e interleuchina 23 (IL-23), che sono associate con l’infiammazione psoriasica.
Inibitori di Interleukin 17 (IL-17)
Cosentyx (secukinumab) e Taltz (ixekizumab) bloccano una citochina, o proteina, chiamata interleuchina-17 (IL-17), che è coinvolta nelle risposte infiammatorie e immunitarie.
Siliq (brodalumab) blocca il recettore di questa citochina, IL-17 recettore A (IL-17 RA) attraverso il quale IL-17 media le risposte infiammatorie e immunitarie. Vi sono livelli elevati di IL-17 nelle placche psoriasiche. Interferendo con la segnalazione di IL-17, Cosentyx, Siliq e Taltz interrompono il ciclo infiammatorio della psoriasi. Questo può portare a un miglioramento dei sintomi per molte persone che lo prendono.
Inibitori delle cellule T
Orencia (abatacept) bersaglia le cellule T nel sistema immunitario, che sono un tipo di globuli bianchi coinvolti nell’infiammazione della psoriasi e della malattia psoriasica. Orencia inibisce l’attivazione delle cellule T per ridurre l’infiammazione.
Inibitori di Interleukin 23 (IL-23)
Ilumya (tildrakizumab-asmn), Skyrizi (risankizumab-rzaa) e Tremfya (guselkumab) funzionano prendendo di mira l’interleuchina 23 (IL-23). Questa citochina è legata all’infiammazione nella psoriasi e nell’artrite psoriasica. Ilymya, Skyrizi e Tremfya lavorano per ridurre i sintomi psoriasici e rallentare la progressione della malattia.
Terapie e cure
I farmaci biologici sono presi per iniezione o per infusione endovenosa. Cimzia, Cosentyx, Enbrel, Humira, Ilumya, Simponi, Skyrizi, Stelara, Taltz e Tremfya vengono iniettati nelle gambe, nell’addome o nelle braccia dell’individuo con malattia psoriasica, da un fornitore di assistenza sanitaria o un membro della famiglia.
Remicade e Simponi Aria vengono somministrati tramite infusione endovenosa in uno studio medico o in un centro di infusione. Orencia può essere preso come un’iniezione o mediante infusione endovenosa.
I biologici sono prescritti per le persone con casi da moderati a gravi di psoriasi a placche e artrite psoriasica: sono un’opzione praticabile per coloro che non hanno risposto o hanno subito effetti collaterali dannosi da altri trattamenti. Vedi anche Psoriasi ultime cure.
Complicazioni ed effetti collaterali
Esistono determinati effetti collaterali che possono dar luogo a complicazioni, oppure situazioni in cui non devi assumere farmaci biologici, ecco quali sono:
- il tuo sistema immunitario è significativamente compromesso;
- hai un’infezione attiva;
- lo screening per la tubercolosi (TB) o altre malattie infettive è spesso richiesto prima di iniziare il trattamento con i farmaci biologici;
Quali sono i rischi?
Se stai prendendo in considerazione di assumere un farmaco biologico dovresti parlare con il medico degli effetti collaterali e dei rischi a breve e lungo termine. È importante valutare i rischi rispetto ai benefici, i farmaci biologici possono anche aumentare il rischio di infezione, e in caso di comparsa di febbre, tosse o sintomi simil-influenzali devi rivolgerti immediatamente al medico.
Tutti i farmaci biologici attuali possono essere utilizzati con altri trattamenti come la fototerapia, sebbene quest’ultima insieme a Remicade possa aumentare il rischio di cancro della pelle. Cimzia, Enbrel, Humira e Remicade hanno dimostrato di essere sicuri ed efficaci se assunti con metotrexato.