Farmaci biologici per psoriasi

Per curare la psoriasi sono molto utili i farmaci biologici, che vengono somministrati mediante iniezione o infusione endovenosa (IV) con una flebo lenta.

Questi sono a base di proteine ​​derivate da cellule viventi coltivate in laboratorio, le tecniche moderne hanno reso i farmaci biologici molto più ampiamente disponibili come trattamenti nell’ultimo decennio.

Se invece la psoriasi è lieve puoi avvalerti delle creme specifiche, ecco una selezione delle migliori in commercio:

Ultimo aggiornamento 2024-04-07

Farmaci biologici per psoriasi

Farmaci biologici per psoriasi I farmaci biologici per la psoriasi sono diversi dai sistemi tradizionali che hanno un impatto sull’intero sistema immunitario, infatti, prendono di mira soltanto parti specifiche.

Quando usati per trattare la malattia psoriasica, bloccano l’azione di un tipo di cellula immunitaria chiamata cellula T, o blocco delle proteine ​​nel sistema immunitario, come il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa), l’interleuchina 17-A o le interleuchine 12 e 23. Queste cellule e tutte le proteine ​​svolgono un ruolo importante nello sviluppo di psoriasi e artrite psoriasica.

I seguenti farmaci sono biologicamente approvati: per la psoriasi, l’artrite psoriasica o entrambi.

Inibitori del fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa)

Cimzia (certolizumab pegol), Enbrel (etanercept), Humira (adalimumab), Remicade (infliximab), Simponi (golimumab) e Simponi Aria (golimumab). Questi sono farmaci che bloccano il TNF-alfa, che è una citochina, o una proteina, e che induce il corpo a creare l’infiammazione.

Nella psoriasi e nell’artrite psoriasica, c’è un’eccessiva produzione di TNF-alfa nella pelle o nelle articolazioni. Ciò porta alla rapida crescita delle cellule dell’epidermide e/o al danneggiamento del tessuto articolare. Il blocco della produzione di TNF-alfa aiuta a fermare il ciclo infiammatorio della malattia psoriasica.

Inibitori dell’interleuchina 12 e 23 (IL-12/23)

Stelara (ustekinumab), questa agisce selezionando selettivamente le proteine, o citochine, interleuchina-12 (IL-12) e interleuchina 23 (IL-23), che sono associate con l’infiammazione psoriasica.

Inibitori di Interleukin 17 (IL-17)

Cosentyx (secukinumab) e Taltz (ixekizumab) bloccano una citochina, o proteina, chiamata interleuchina-17 (IL-17), che è coinvolta nelle risposte infiammatorie e immunitarie.

Siliq (brodalumab) blocca il recettore di questa citochina, IL-17 recettore A (IL-17 RA) attraverso il quale IL-17 media le risposte infiammatorie e immunitarie. Vi sono livelli elevati di IL-17 nelle placche psoriasiche. Interferendo con la segnalazione di IL-17, Cosentyx, Siliq e Taltz interrompono il ciclo infiammatorio della psoriasi. Questo può portare a un miglioramento dei sintomi per molte persone che lo prendono.

Inibitori delle cellule T

Orencia (abatacept) bersaglia le cellule T nel sistema immunitario, che sono un tipo di globuli bianchi coinvolti nell’infiammazione della psoriasi e della malattia psoriasica. Orencia inibisce l’attivazione delle cellule T per ridurre l’infiammazione.

Inibitori di Interleukin 23 (IL-23)

Ilumya (tildrakizumab-asmn), Skyrizi (risankizumab-rzaa) e Tremfya (guselkumab) funzionano prendendo di mira l’interleuchina 23 (IL-23). Questa citochina è legata all’infiammazione nella psoriasi e nell’artrite psoriasica. Ilymya, Skyrizi e Tremfya lavorano per ridurre i sintomi psoriasici e rallentare la progressione della malattia.

Terapie e cure

I farmaci biologici sono presi per iniezione o per infusione endovenosa. Cimzia, Cosentyx, Enbrel, Humira, Ilumya, Simponi, Skyrizi, Stelara, Taltz e Tremfya vengono iniettati nelle gambe, nell’addome o nelle braccia dell’individuo con malattia psoriasica, da un fornitore di assistenza sanitaria o un membro della famiglia.

Remicade e Simponi Aria vengono somministrati tramite infusione endovenosa in uno studio medico o in un centro di infusione. Orencia può essere preso come un’iniezione o mediante infusione endovenosa.

I biologici sono prescritti per le persone con casi da moderati a gravi di psoriasi a placche e artrite psoriasica: sono un’opzione praticabile per coloro che non hanno risposto o hanno subito effetti collaterali dannosi da altri trattamenti. Vedi anche Psoriasi ultime cure.

Complicazioni ed effetti collaterali

Esistono determinati effetti collaterali che possono dar luogo a complicazioni, oppure situazioni in cui non devi assumere farmaci biologici, ecco quali sono:

  • il tuo sistema immunitario è significativamente compromesso;
  • hai un’infezione attiva;
  • lo screening per la tubercolosi (TB) o altre malattie infettive è spesso richiesto prima di iniziare il trattamento con i farmaci biologici;

Quali sono i rischi?

Se stai prendendo in considerazione di assumere un farmaco biologico dovresti parlare con il medico degli effetti collaterali e dei rischi a breve e lungo termine. È importante valutare i rischi rispetto ai benefici, i farmaci biologici possono anche aumentare il rischio di infezione, e in caso di comparsa di febbre, tosse o sintomi simil-influenzali devi rivolgerti immediatamente al medico.

Tutti i farmaci biologici attuali possono essere utilizzati con altri trattamenti come la fototerapia, sebbene quest’ultima insieme a Remicade possa aumentare il rischio di cancro della pelle. Cimzia, Enbrel, Humira e Remicade hanno dimostrato di essere sicuri ed efficaci se assunti con metotrexato.