
Ultimo aggiornamento 2024-04-15
Per curare questa patologia esistono diversi trattamenti ad esempio farmacologici, topici, biologici o fototerapici. Sempre più, però, sta aumentando la richiesta di cure presso centri come le terme per psoriasi, che offrono soluzioni di ultima generazione e al 100% naturali.
Cure nei centri termali
Sono dei centri specializzati, tra le altre cose, nel trattamento della psoriasi. La terapia generalmente prevede bagni in acque terapeutiche e fanghi, la cui durata va sempre concordata con il proprio medico curante. Le cure, se fatte con costanza, hanno la capacità di ridurre, o in ogni caso contenere, la malattia in modo molto efficace.
Va pur detto che non è facile rimuovere in maniera completa e definitiva il problema, dipende, infatti, da quanto si presenta aggressivo in ogni singolo soggetto; c’è però da dire che, in molti casi, grazie alle cure termali è stato possibile non solo ridurre o contenere la patologia ma addirittura risolverla completamente, così come confermato da molti studi medici specializzati in malattie della pelle.
Il trattamento termale per la psoriasi viene effettuato soprattutto attraverso il metodo della balneoterapia, per la quale si utilizzano prevalentemente acque solfuree, bi-carbonate, salsobromoiodiche, calcistiche e magnetiche (ad esempio le acque delle terme di Comano). Per un risultato ancor più efficace è poi consigliato associare alla balneoterapia altri trattamenti quali la fototerapia o l’elioterapia.
In abbinamento al trattamento termale è possibile utilizzare delle creme specifiche, abbiamo stilato una classifica delle migliori qui di seguito.
Ultimo aggiornamento 2024-04-14
Centri termali specializzati
In Italia, soprattutto nelle regioni del centro-nord, ci sono diversi centri termali attrezzati per la cura della psoriasi. Ecco alcuni esempi di quelli convenzionati con il SSN, che consente, tramite apposita prescrizione medica, di usufruire di trattamenti gratuiti (salvo fatto per il pagamento del ticket e altre spese minori di tipo amministrativo).
Terme di Comano in Trentino Alto Adige
Parliamo di una vera e propria istituzione nel settore delle cure termali e in particolare della psoriasi. Prevede un percorso di 12/15 giorni, che consiste fondamentalmente in due trattamenti: la balneoterapia e la fototerapia; chi lo desidera può anche usufruire della terapia idropinica.
Terme di Casciana in Toscana
Sono previsti due diversi trattamenti specifici per la psoriasi: l’immersione in acque termali bicarbonato-solfato-calcica a 36°, adatta in particolare alle malattie della pelle, e la terapia del fango, ottima soluzione per ridurre i sintomi dell’artrite psoriasica. Inoltre, è possibile usufruire di servizi come la sauna, il bagno turco e l’esposizione ai raggi UVA, soluzioni coadiuvanti nel prolungamento dei tempi di remissione.
Terme di Porretta in Emilia Romagna
Si tratta di un centro specializzato nella cura di diverse problematiche dermatologiche, tra cui anche la psoriasi. I trattamenti prevedono l’utilizzo dell’acqua sulfurea, una particolare acqua termale in grado di stimolare la produzione di cellule e di conseguenza la rigenerazione dei tessuti.
Terme di Valdieri in Piemonte
Prevede due tipologie di trattamento, quello con acqua solfurea e attraverso l’utilizzo di alghe termali. Queste due soluzioni consentono di ridurre le lesioni della pelle anche per un periodo di un anno.
Terme di Cervia in Emilia Romagna
Al pari della struttura di Comano, anche queste terme rappresentano un centro di eccellenza nella cura della psoriasi. Ciò deriva principalmente dalla possibilità di sottoporsi al trattamento utilizzando il cosiddetto fango Liman, estratto direttamente dalla Salina di Cervia. Le sostanze presenti in questo fango, ad esempio il bromo, il magnesio e lo zolfo, hanno le stesse proprietà di quelle che si trovano nei famosi fanghi del Mar Morto.
In ognuno di questi centri è possibile ricevere la terapia che più si adatta ad ogni singolo caso di psoriasi, sempre con trattamenti del tutto naturali, senza effetti collaterali e con risultati duraturi nel tempo.
Vedi anche Psoriasi ultime cure.