Rimedi anticaduta per i capelli a base di aloe vera
Ultimo aggiornamento 2024-09-29
L’aloe vera è un ingrediente prezioso poiché è ricco di proprietà che favoriscono la crescita dei capelli e ne bloccano la caduta. Proprio per questa ragione viene utilizzato per la creazione di maschere fatte in casa o impacchi da fare prima dello shampoo.
Il succo di questa pianta può essere utilizzato anche per eliminare la forfora e ridurre il sebo in eccesso presente sulla cute. Quest’ultimo infatti molto spesso è la principale causa della caduta dei capelli e della crescita lenta poiché ostruisce i follicoli e non consente al capello di svilupparsi normalmente.
Maschere a base di aloe vera contro la caduta dei capelli
Se viene utilizzata di frequente, l’aloe vera può migliorare sensibilmente l’aspetto dei capelli. Essa infatti è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali che rinforzano il cuoio capelluto ed evitano la rottura dei capelli. Le sue sostanze nutritive inoltre possono penetrare nella cute e rinvigorire la chioma rendendola più voluminosa e lucente.
Ci sono molte maschere fai da te che si possono fare utilizzando l’aloe vera. Una delle migliori prevede anche l’impiego del rosmarino e dell’olio d’oliva (anch’essi molto utili per rinforzare i capelli). Tutto quello che devi fare è mettere in una ciotola un cucchiaio di gel d’aloe vera, tre cucchiai di olio d’oliva e tre di rosmarino tritato.
Mescola bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo. A questo punto applica la maschera direttamente sui capelli umidi e attendi circa mezz’ora affinché faccia effetto. Dopodiché prosegui con lo shampoo e l’applicazione del balsamo.
Se preferisci puoi applicare sulla cute solo il gel d’aloe vera per potenziarne i benefici. Ricorda di fare la maschera una o due volte alla settimana: in questo modo a lungo andare potrai avere risultati visibili e soddisfacenti.