È normale che ogni giorno cadano tra i 20 e i 100 capelli (in autunno ne possono cadere fino a 200), e questi vengono reintegrati naturalmente. Questo fa parte del normale processo di rigenerazione dei tessuti, che si verifica in tutto il corpo e, di fatto, i capelli vengono generalmente rinnovati nella loro interezza ogni sei mesi.
Ultimo aggiornamento 2024-05-25
Il problema sorge quando i capelli che cadono non vengono sostituiti e questi diventano, poco a poco meno densi, esponendo gradualmente la pelle del cuoio capelluto, delle tempie o della corona e persino causando la calvizie (perdita di capelli totale in alcune aree).
La perdita di capelli o il loro diradamento può essere un processo temporaneo, ma anche continuo e ricorrente. E può accadere all’improvviso o lentamente, quasi impercettibilmente.
Di seguito sono riportati alcuni dei segni e sintomi più comuni che potrebbero indicare un problema di diradamento dei capelli:
- un aumento del numero di capelli che cadono quotidianamente;
- cambiamenti nella qualità dei capelli, che diventano più sottili rispetto al passato;
- perdita di volume;
- alcune aree prive di capelli rivelano la cute sottostante, soprattutto nella zona delle tempie, e questo rendono la fronte più ampia.
Integratori anticaduta per i capelli
Donne
Le donne sono i soggetti più predisposti a perdere i capelli a causa di fattori ambientali. Le alte temperature estive, il sole, il cloro delle piscine, il sale della spiaggia e la mancanza di idratazione fanno sì che i capelli si indeboliscano.
Pertanto, quando arriva l’autunno puoi sentire che i capelli cadano più facilmente e sono più fragili. Ma non farti prendere dal panico! Vi sono diversi integratori che rallentano la caduta dei capelli e rendono i capelli più forti e sani.
Innanzitutto si raccomandano gli integratori alimentari a base di estratto di miglio, olio di germe di grano, L-cistina e vitamina B5 Bayer. Sono capsule facilmente reperibili in commercio, che contribuiscono alla cura e al mantenimento dei capelli in condizioni normali.
Sono formulati con ingredienti che forniscono ai capelli tutti i nutrienti necessari per rafforzarli dalla radice alla punta, migliorandone la crescita. Questi integratori agiscono direttamente all’interno della radice, favorendo la formazione e la crescita di capelli sani e forti.
Ultimo aggiornamento 2024-12-19
Se soffri di fragilità dei capelli, che causa poi la perdita di capelli sono raccomandabili gli integratori che contengono aminoacidi solforati, bioelementi, vitamine e sostanze essenziali per il rafforzamento e la crescita dei capelli. L’assunzione di una capsula al giorno di questo integratore, per un periodo di tre mesi, previene la caduta dei capelli e rafforza anche la crescita delle unghie.
Ogni giorno perdiamo un gran numero di capelli (circa 80-100) ma in condizioni normali crescono di nuovo e non notiamo la loro perdita.
Se però, dopo l’estate, i tuoi capelli iniziano a staccarsi dalla radice più del normale, occhio! Faresti meglio a fermare la loro caduta con integratori a base di serenoa serrulata, L-cistina e vitamine nutrizionali. Questo tipo di integratore aiuta a mantenere la salute di capelli e unghie grazie alla sua formula innovativa che agisce a doppia azione.
Uomo
La salute e l’aspetto dei capelli sono uno degli aspetti della cura del corpo che maggiormente preoccupa gli uomini. A volte a causa di predisposizioni genetiche, fattori ambientali o cambiamenti nella dieta possono causare una significativa perdita di capelli che può portare all’alopecia. Pertanto, anche per gli uomini è necessario assumere integratori che evitano la caduta dei capelli e li rinforzino.
Molto utili sono gli integratori a base di biotina con estratto di bambù, collagene, cheratina, vitamine A, C, B12 e D3. Ogni confezione contiene diverse capsule che ti aiuteranno a rafforzare i capelli ogni giorno.
La sua formula con ingredienti naturali fornisce sostanze nutritive che faranno crescere i tuoi capelli sani, abbondanti e forti. Questo prodotto agisce anche sulle unghie, le rinforza e ne migliora l’aspetto.
Molto utile è anche l’integratore composto da vitamine e alimenti quali ginkgo biloba, tè verde ed estratti di semi d’uva. Si consiglia di assumere almeno 2 compresse al giorno per 3-6 mesi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-19
Questo integratore agisce su tutti i tipi di capelli ed è responsabile del recupero della carenza di vitamine che causano l’alopecia, stimolando il rafforzamento del cuoio capelluto.
Un altro integratore molto utile è quello cje include biotina, ma con formula migliorata, che include vitamina B7 e olio di cocco. Questi elementi agiscono su capelli, pelle e unghie.
La biotina, il composto principale di questo integratore, è una vitamina che viene utilizzata per trattare problemi ai capelli, ma anche la dermatite, per cui potrai risolvere più problemi in una volta.
Integratori per entrambi i sessi
Sia per gli uomini che per le donne, sono molto utili quegli integratori che danno una dose extra di aminoacidi ricchi di zolfo, che potrebbero mancare nella dieta se non si mangia molta carne, uova o pesce grasso.
Tra gli integratori è possibile menzionare anche quelli a base di oli essenziali. Gli olii essenziali sono liquidi derivati da alcune piante e utilizzati principalmente nell’aromaterapia e in altri tipi di medicina alternativa. S
econdo gli esperti, l’olio di lavanda è stato spesso usato con successo da persone con calvizie. Questo olio è spesso combinato con altri a base di rosmarino e timo. Prova anche gli integratori a base di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, entrambi sono chiamati acidi grassi essenziali.
Questo perché non possono essere creati dal corpo umano. Gli Omega-3 aiutano il tuo corpo a combattere l’infiammazione, una tra le causa di numerose condizioni. La perdita precoce dei capelli può anche essere spesso correlata ad infiammazione.
L’Omega-6, d’altra parte, è importante per la salute generale della pelle, ma, allo stesso tempo, potrebbe giovare al cuoio capelluto e quindi ai tuoi capelli.
Gli oli a base vegetale sono fonti primarie di OMEGA-6, mentre gli acidi grassi OMEGA-3 si trovano nei pesci. Se normalmente non consumi tali alimenti, allora l’impiego di un integratore diventa indispensabile.
Dagli effetti straordinari, invece, è Minoxidil. Il minoxidil è un trattamento per la caduta dei capelli approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e che si sta diffondendo rapidamente anche in Europa. Si tratta di un integratore che, se applicato direttamente sul cuoio capelluto due volte al giorno, potrà rendere i tuoi capelli più forti e spessi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-19
Dagli effetti molto simili è lo spironolattone (aldattone), prescritto per le persone che presentano capelli diradati, soprattutto a causa di una eccessiva produzione di androgeni.
Nelle donne, questo farmaco può aiutare a trattare il diradamento dei capelli e la conseguente perdita di capelli correlata alle fluttuazioni ormonali. Ma ha una sua importanza anche se utilizzato dagli uomini. Prima di usare questo integratore è comunque sempre meglio parlarne con uno specialista.
Per ultimo si consiglia la finasteride (Propecia), un integratore usato per la perdita dei capelli, ma viene usato esclusivamente dagli uomini. Le donne dovrebbero evitare questi farmaci a causa degli effetti collaterali che possono provocare soprattutto se la donna è incinta o in fase di allattamento.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
|
Boland- Naso da Strega per Adulti, Natural, Taglia Unica, 74503 | 10,99 EUR | Acquista |
Ultimo aggiornamento 2024-04-01
Vedi anche “Anticaduta capelli donne” per un maggior approfondimento.