Depilazione anale

Depilazione anale La depilazione anale consiste nella rimozione dei peli, in modo più o meno duraturo nella zona bikini ovvero nell’interno cosce, pube ed inguine. Le parti in prossimità degli organi genitali però sono piuttosto delicate e per questo hanno bisogno di un maggiore grado di attenzione.

Ultimo aggiornamento 2024-05-23

Uomini e donne

Nella depilazione anale non si fa alcuna differenza tra donne e uomini. Entrambi, infatti, dovranno utilizzare lo stesso metodo per togliere i peli nelle parti intime. Naturalmente l’unica differenza sta nella quantità, dove la peluria sarà maggiormente più grande e folta nei maschi rispetto alle femmine.

L’eliminazione dei peli nella zona anale deve avvenire con grande cura perché si tratta di un’area sensibile e molto soggetta ad irritazioni. È chiaro, inoltre, che il sistema depilatorio nelle zone intime è uno dei più abrasivi ma finalmente, dopo tale trattamento, potrai godere di una pelle liscia e senza peli per un po’ di tempo.

Di grande aiuto si rivela lo specchio ma, tuttavia, devi tenere a mente che per queste parti del corpo così delicate non potrai adoperare tutti i mezzi di depilazione. Prima di procedere con qualsiasi tipo di trattamento, dovrai lavare con cura la zona anale con un sapone neutro in quanto questa spesso tende ad accumulare moltissimi batteri.

Usare la ceretta

Ultimo aggiornamento 2024-05-23

Per eliminare i peli anali è necessario in primis conoscere a fondo la pratica corretta e tutti i vari spazi che andrai a trattare. Il perineo non è altro che quella parte di pelle che ricopre i muscoli facenti parti del pavimento pelvico, situato tra l’ano e la vagina nel caso delle donne e tra l’ano e lo scroto per gli uomini.

La zona anale del proprio corpo, soprattutto nei mesi estivi, viene infatti maggiormente esposta sia in piscina che in spiaggia, dove è necessario indossare bikini e costumi da bagno. Se inoltre preferisci prendere il sole completamente nudo, allora occorrerà prestare maggiore attenzione a questo settore ed applicare la protezione solare per non irritarla.

La ceretta per la depilazione anale dovrebbe essere sempre eseguita presso un centro estetico oppure con l’aiuto di una terza persona, in quanto la parte intima è piuttosto nascosta e di conseguenza potrebbe diventare difficile trattarla autonomamente.

Usare il rasoio

Ultimo aggiornamento 2024-05-23


Uno dei metodi più pratici e rapidi per la depilazione anale è sicuramente il rasoio. I peli vengono infatti rimossi a filo dalla pelle con una semplice lametta. Non dovrai però confondere tali rasoi con quelli per la rasatura della barba in quanto presentano delle notevoli differenze. Questi strumenti, infatti, si presentano spesso con la doppia lama per evitare il rischio di tagliare le parti delicate oppure creare abrasioni.

La lame sono inoltre molto meno aggressive oltre che meno affilate e la testina è snodabile, per facilitare l’arrivo nei vari punti in cui ci sono peli da rimuovere.

La depilazione anale con il rasoio è un metodo cosiddetto fai da te e rispetto agli altri trattamenti è più veloce ed indolore. Devi tenere a mente però che i peli superflui, in tale caso, vengono soltanto tagliati e non strappati dal bulbo, per questo noterai una ricrescita in soli due o tre giorni.

Durante il taglio dei peli è necessario non andare troppo in profondità, altrimenti potresti rischiare di tagliarti e creare delle ferite non visibili ad occhio nudo ma che soprattutto in estate potrebbero finire per infettarsi.

Capita spesso tuttavia che la zona anale, dopo essere trattata con il rasoio, vada incontro a delle irritazioni con conseguente formazione dei foruncoletti. Ecco perché il rasoio viene visto solo come un rimedio last minute, in quanto economico, veloce e molto comodo nonché pratico da usare.

Crema depilatoria

Ultimo aggiornamento 2024-05-23

Un’altra soluzione fai da te per rimuovere i peli anali viene proposta dalla crema depilatoria. Si tratta di un rimedio alternativo al classico rasoio in quanto la resa e la durata della ricrescita sono più o meno le stesse. Nel caso specifico occorrerà applicare soltanto una piccola porzione di crema nella zona anale, dopo che l’avrai lavata e asciugata per bene. Una volta trascorso il tempo necessario per agire, che di solito va dai tre agli otto minuti, dovrai eliminare l’eccesso di prodotto aiutandoti con una spatola o con una spugna.

La crema depilatoria contiene al suo interno sostanze chimiche, come ad esempio l’acido tioglicolico, che attaccano direttamente la cheratina, il principale componente del pelo. In questo modo non si andrà ad intaccare l’epidermide oppure il bulbo pilifero. Tale forma di depilazione dura più a lungo rispetto al rasoio ed infatti i peli tendono a ricomparire dopo circa una settimana ma non dovrai utilizzarla troppo spesso per non stressare la pelle.

L’applicazione di questo prodotto è molto veloce e anche la posa che richiede è piuttosto breve; il dolore inoltre è praticamente inesistente. Dovrai fare attenzione però alle irritazioni che potrebbero comparire durante la posa e che altrimenti causerebbero la formazione di dermatiti irritative da contatto oppure fastidiose allergie.

Soluzione definitiva con il laser

Una soluzione alternativa e definitiva per la rimozione dei peli anali viene offerta dal laser. Questo strumento permette di trattare l’inguine, le grandi labbra, la zone del monte di Venere e la parte perianale. Il laser porta con sé degli enormi vantaggi anche se questo trattamento non è fai da te, è molto costoso rispetto alla crema depilatoria ed il rasoio. Il primo grande beneficio che ne ricaverai sarà sicuramente quello di godere di più libertà nelle zone intime, non dovendoti più preoccupare di eliminare ogni settimana i peli.

In questo modo inoltre la pelle non subirà costantemente le irritazioni e si eviterà di far insorgere alcune patologie cutanee come la follicolite, ovvero la comparsa dei peli incarniti considerati veri e propri nemici sia per gli uomini che per le donne. Con questo metodo, utilizzato sia dagli uomini e anche dalle donne, la depilazione anale permette di fornire un senso maggiore di igiene, facendoti sentire più vitale e giovanile.

Il processo di rimozione dei peli tramite laser può però essere fastidioso soprattutto nella parte anale, ma nel complesso non viene definito troppo doloroso. Trattandosi di una serie di sedute, all’inizio sarà più difficile ammortizzare il disagio che proverai durante la depilazione ma poi con il passare del tempo inizierai a tollerare sempre meglio e con più facilità il trattamento. Potranno essere necessarie, oltre alle numerose sedute di depilazione, alcune sessioni di ritocco, poiché i peli della zona anale sono piuttosto suscettibili alla ricrescita e per questo occorrerà ripetere, l’operazione soprattutto durante i cambiamenti ormonali come ad esempio durante lo stato interessante.