Come fare la ceretta all’inguine

Come fare ceretta inguine La ceretta è una delle attività di bellezza più odiata dalle donne, se poi si tratta di ceretta nelle zone più delicate la situazione peggiora.

Per questo motivo dalla notte dei tempi prima le donne e poi l’industria estetica sono sempre andate alla ricerca di sistemi di depilazione che risolvessero il problema il più a lungo possibile ma, allo stesso tempo, lo facessero in maniera dolce.

Oggi è possibile eseguire diversi tipi di trattamenti sia per uomo che per donna. Come fare la ceretta all’inguine? Ecco tutte le tecniche che puoi provare sia in casa che in un centro estetico.

Tipologie principali

La ceretta è sicuramente il metodo depilatorio che viene più utilizzato al mondo, sia perché è molto efficace contro i peli superflui, sia perché può essere fatto a casa oppure con l’aiuto di un’estetista. La tecnica generale consiste nell’applicare della cera fusa sulla parte che si intende depilare.

Su questo strato di cera, poi, si applica una striscia di carta resistente oppure di tela e si fa aderire bene. Subito dopo si esercita uno strappo deciso tirando un lembo della striscia: in questo modo i peli, aderendo alla cera che si solidifica, verranno strappati via insieme ai residui della ceretta. Nei centri estetici si possono eseguire diversi tipi di ceretta, come quella classica che è il procedimento sopra descritto oppure quella brasiliana o la araba.

La scelta dipenderà da te e dalle tue necessità ma anche dalla tua soglia di sopportazione del dolore perché ogni tecnica ha le sue difficoltà. Anche per quanto riguarda la “sgambatura”, ossia la quantità di pelle che vuoi liberare dai peli superflui, la scelta è molto personale perché c’è chi preferisce limitarsi alla zona più visibile, la cosiddetta sgambatura a bikini, e chi invece vuole un’epilazione totale.

Brasiliana

Come fare la ceretta brasiliana? Questa tecnica consiste nel rimuovere completamente i peli dalla zona dell’inguine, del pube e dei glutei. Ovviamente è un tipo di depilazione che non è adatta a tutte ma solo alle più coraggiose perché agisce in zone molto delicate del corpo. Per eseguire questa tecnica si utilizza una cera particolare, che non viene utilizzata a caldo.

Si tratta più precisamente di un mix di cera d’api, olio di Argan, resine di alberi e miele, una miscela che ha l’obiettivo non solo di catturare anche i peli più piccoli ma pure di farlo cercando di limitare il dolore. La ceretta brasiliana non va confusa con il metodo brasiliano che invece consiste nello strappare la cera senza utilizzare alcuna carta né striscia. Ovviamente la ceretta brasiliana può essere eseguita anche con questo metodo.

Completa

La ceretta inguinale totale in realtà non è proprio una tecnica di epilazione ma si tratta della scelta di eliminare i peli superflui in modo completo nelle zone del pube, dell’inguine e dei glutei. La ceretta integrale è una scelta fatta da molte donne soprattutto per motivi estetici perché, in modo particolare d’estate, ti elimina il problema di veder spuntare peletti nelle zone più visibili. Tuttavia la decisione di effettuare una ceretta integrale deve essere ben ponderata.

I peli, in particolare quelli pubici, sono sicuramente antiestetici ma hanno un’importante funzione, ossia proteggere le zone più sensibili dalla presenza di eventuali germi e batteri: eliminare completamente i peli, quindi, vuol dire disintegrare un’importante barriera protettiva. Una buona soluzione di compromesso, quindi, può essere quella di effettuare la ceretta completa solo in alcuni periodi dell’anno, ad esempio in estate.

Araba

Un’altra tecnica molto amata è la ceretta araba. Anche in questo caso la procedura della ceretta resta identica a tutte le altre ma quello che cambia è il mix che viene utilizzato per aderire ai peli e strapparli. La ceretta araba ha una storia molto antica in quanto si hanno notizie del suo utilizzo fin dal 1900 a.C. e probabilmente anche la regina Cleopatra, molto attenta alla sua bellezza, era solita usarla.

In inglese questa tecnica di epilazione viene chiamata sugaring perché prende il nome dall’ingrediente principale che compone la pasta di zucchero densa che sostituisce la classica cera. Si tratta di un mix che viene composto con zucchero, miele, acqua e succo di limone. Per rendere il tutto profumato vengono aggiunti anche oli essenziali che oltre ad essere gradevolmente aromatizzati hanno anche proprietà lenitive.

Soluzioni differenti

Che tu decida di fare la cera in un centro estetico oppure di procedere con un metodo fai da te per strappare via i peli superflui, avrai a tua disposizione una serie di soluzioni che ti agevoleranno in questa operazione, anche diversi dalla ceretta. Alcuni di questi rimedi hanno il vantaggio di assicurarti una liberazione totale e definitiva (o quasi) dai peli, altri dovranno essere ripetuti spesso, anche con una cadenza settimanale, ma avranno l’innegabile vantaggio di essere economici. Eh sì, perché il costo della ceretta e degli altri metodi di depilazione può essere sicuramente non a buon mercato.

Non esiste un metodo migliore degli altri ma devi individuare quale sia la tecnica migliore per il tuo tipo di pelle. Se hai, ad esempio, un’epidermide molto delicata, forse la ceretta è un metodo sconsigliato perché rischi di far comparire un’irritazione post ceretta o, nei casi più gravi, anche la follicolite. Quale forma scegliere, infine, è legata ai tuoi gusti, a come piace a te e al tuo partner! Se sei alla ricerca del tuo metodo di epilazione privilegiato, ecco quali sono le tecniche più usate.

Depilazione laser definitiva

La depilazione laser definitiva deve essere necessariamente eseguita presso un centro estetico. Si tratta di una tecnica che elimina i peli superflui in modo permanente e viene eseguita dall’estetista attraverso uno speciale macchinario che emette impulsi laser. Il laser agisce sul follicolo pilifero del pelo e lo elimina alla radice, impedendone la ricrescita.

Quante sedute occorrono per ottenere il risultato sperato? Dipende dal tipo di pelle, dalla zona, dalla quantità dei peli ma comunque mai meno di dieci. Questa tecnica viene considerata molto efficace ma è anche abbastanza costosa perché la spesa viene calcolata a seduta oppure a centimetro quadrato di zona da depilare, quindi il prezzo finale è abbastanza oneroso ma le clienti che l’hanno già provata ne sono entusiaste perché elimina definitivamente i peli senza alcun dolore.

Rasoio

Il rasoio e la classica lametta sono i metodi preferiti per eliminare i peli superflui da sole, in quanto sono strumenti di uso comune e tutte possono usarli, anche sotto la doccia. In pochi minuti l’inguine è perfettamente liscio e senza alcun dolore. Quali sono le controindicazioni della depilazione all’inguine con il rasoio? Innanzitutto la ricrescita del pelo è veloce, quindi dopo qualche giorno la situazione sarà la stessa.

Poi tagliando continuamente il pelo si infoltisce, quindi rasoiata dopo rasoiata sentirai i peli più duri e fastidiosi, soprattutto in fase di ricrescita. Sicuramente, però, il rasoio non fa male ma si rischia di far insorgere il fenomeno dei peli incarniti che possono diventare anche pericolosi. Un’alternativa alla classica lametta può essere l’utilizzo del rasoio elettrico che ha lo stesso principio di funzionamento ma è più preciso e si evita il rischio di tagliarsi accidentalmente.

Strisce

Una soluzione per l’epilazione a casa da sola può essere quella di utilizzare le strisce già pronte. Le puoi trovare in profumeria e nei supermercati e sono facili da utilizzare, l’ideale soprattutto se è la prima volta che le usi. In pratica sono strisce confezionate singolarmente sulle quali è presente della cera solidificata. Ti basta scaldarle strofinandole fra le mani per sciogliere leggermente la cera e poi applicarle sulla zona da depilare, avendo cura di farle aderire alla perfezione. Con uno strappo deciso verranno via tutti i peli superflui.

La tecnica è semplice ma devi fare attenzione al momento dello strappo perché se non dai un colpo deciso rischi di farti solo male ma di non togliere tutti i peli. La tecnica ha, però, alcune controindicazioni. Innanzitutto se sei alle prime armi non è indicata per i peletti più piccoli perché potrebbe essere molto difficile strapparli se non sai come fare. Inoltre se non viene eseguita alla perfezione rischia di far comparire piccoli brufoli e imperfezioni sulla pelle.

Rullo

Il rullo sfrutta lo stesso principio della ceretta, solo che dovrai sciogliere tu la cera attraverso un apposito strumento. Come si fa? Semplicemente devi inserire uno stick di cera all’interno dell’apposito vano dello strumento (il rullo appunto) che verrà messo in corrente.

Il meccanismo scalderà la cera che potrà essere facilmente stesa facendo scorrere il rullo sulla zona di pelle da depilare. Applicherai poi delle strisce di carta o di stoffa, facendole aderire con cura e strappando con decisione. La tecnica è abbastanza semplice ma presenta le stesse controindicazioni che hai già valutato nel caso delle strisce da fare a casa in autonomia. Si tratta, però, di un metodo molto veloce ed economico, che puoi usare per qualsiasi zona del corpo.

Luce pulsata

La luce pulsata è una tecnica molto simile a quella laser ma che sfrutta un raggio di luce intermittente, pulsata appunto. Agisce su ogni singolo follicolo ma non lo elimina, piuttosto lo indebolisce talmente tanto da impedirne la ricrescita. In pratica la melanina, quella sostanza che dà colore all’epidermide, assorbe il calore della luce pulsata e la trasmette al bulbo pilifero, facendolo “sciogliere” al suo interno.

La tecnica della luce pulsata viene eseguita soprattutto nelle zone delicate come l’inguine e il viso perché viene considerata dolce e poco invasiva. Viene usata con minore successo anche su gambe e braccia. Anche in questo caso può essere eseguita esclusivamente in un centro estetico di buon livello che abbia i macchinari adatti per la tecnica. Non si tratta, però, di un’operazione economica in quanto i costi possono essere anche più elevati del classico laser.

Filo orientale

Si tratta di una delle tecniche più recenti di depilazione, importata dall’oriente. Consiste nell’utilizzo di un filo che imprigiona il pelo al suo interno e lo strappa via in modo deciso: in pratica la stessa funzione svolta da una pinzetta ma è molto più veloce perché consente di trattare nello stesso istante zone di pelle più ampie. Questa tecnica è molto amata dalle donne perché non è invasiva né dolorosa, infatti è scelta soprattutto per le zone più delicate come l’inguine, le sopracciglia oppure il labbro superiore.

È necessario, però, che a svolgerla sia un’estetista professionista perché occorre una certa abilità nel maneggiare il filo e soprattutto nello strappare il pelo. In realtà online si possono trovare moltissimi tutorial che spiegano come fare ma se vuoi provarci da sola sappi che è davvero complesso riuscire nell’intento se non lo hai mai fatto prima.

Silk Epil

Si tratta di un must degli ultimi anni, uno speciale epilatore elettrico che strappa i peli imprigionandoli in mille piccole pinzette. Questo piccolo strumento di bellezza è molto semplice da usare, in quanto deve semplicemente essere passato su tutta la zona da depilare e le pinzette faranno il resto. Non è un metodo indolore per cui di solito viene utilizzato soprattutto su gambe e braccia, meno frequentemente nella zona dell’inguine.

Estetista o fai da sola a casa?

Quando si parla di ceretta e di epilazione sono due le scuole di pensiero: ci sono quelle che non riescono a fare nulla da sole in casa ma devono ricorrere necessariamente all’aiuto dell’estetista e quelle che, invece, preferiscono operare in completa autonomia. In effetti, l’industria cosmetica negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante e oggi mette a disposizione dei prodotti che ti possono aiutare ad ottenere anche a casa dei risultati davvero ottimali.

Fare da sola la ceretta a casa, inoltre, consente anche a quelle persone che sono restie per motivi di pudore, ad avere un inguine perfettamente liscio e depilato. Il fai da te è la soluzione più scelta anche dagli uomini che solitamente con molta difficoltà si recano in un centro estetico, soprattutto se si tratta di depilare una zona così intima e delicata come quella dell’inguine. L’importante è saper individuare la tecnica migliore, quella nella quale sei più abile e che ti consenta di ottenere buoni risultati e ovviamente poco dolore.

Crema per ceretta

Una soluzione veloce e per nulla dolorosa è rappresentata dalla crema per ceretta. Si tratta di una speciale crema che viene spalmata abbondantemente sulla zona da depilare e fatta agire per il tempo necessario indicato sulla confezione.

Una volta trascorso questo tempo, la crema va rimossa con l’apposita spatolina e la parte viene sciacquata con acqua fredda: in questo modo i peli scompaiono all’instante. I principi chimici contenuti nella crema corrodono il pelo e lo fanno cadere. La controindicazione principale di questa tecnica è che ha lo stesso effetto di un rasoio per cui i peli ricrescono dopo qualche giorno. Inoltre su alcuni soggetti sensibili la crema potrebbe causare allergie pericolose.

OffertaBestseller No. 1
Veet Men Crema Depilatoria Uomo Petto e Corpo per Pelli Normali, Dermatologicamente Testata, 200 ml
  • Pensata per depilare rapidamente ed efficacemente petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle e gambe.
  • La crema depilatoria Veet agisce in pochi minuti. Basta applicarla, lasciarla agire 5-10 minuti e poi risciacquare.
  • Lascerà la tua pelle idratata e, grazie alla sua formula, garantirà l'assenza di cattivi odori persistenti
  • Provata e dermatologicamente testata, per offrirti la massima sicurezza ed efficacia
OffertaBestseller No. 2
Veet Crema Depilatoria Spray Corpo, Gambe, Ascelle e Zona Bikini per Pelli Sensibili, Dermatologicamente Testata, 150 ml
  • Crema depilatoria spray
  • Efficace anche sui peli più corti
  • Gambe e corpo
  • Per pelli sensibili
Bestseller No. 3
Veet Expert Crema Depilatoria Gambe e Corpo Pelli Normali e Sensibili 1ml
  • AZIONE RAPIDA, agisce in 2-6 minuti
  • PELLE IDRATATA PER 48H, grazie alle proprietà idratatanti del burro di karitè
  • RISULTATI OTTIMALI: le creme depilatorie Veet Expertsono progettate per rimuovere anche i peli più resistenti
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATA: per pelli normali e sensibili; Clinicamente testato per l'uso sulla zona bikini
Bestseller No. 4
PASTA DI ZUCCHERO ALOE VERA EXTRA STRONG EPIKOA NATURALE sugar wax cera araba depilazione donna ceretta araba inguine ascelle e gambe ceretta indolore crema depilatoria parti intime barattolo 500ml
  • Trattamento d'epilazione professionale basato su pasta di zucchero EPIKOA ad alte prestazioni e qualità. ALOE VERA EXTRA STRONG (utilizzo consigliato a temperatura ambientale di 28°-30°).
  • [EFFICACE] La pasta di zucchero EPIKOA rimuove completamente ogni tipo di pelo, anche i più corti appena emersi e i più difficili da raggiungere. Consente di epilare dolcemente qualsiasi parte del corpo e del viso, anche le zone più delicate e sensibili come viso, ascelle e zone intime. Non si attacca alla pelle ma aderisce solo al pelo: si può ripassare più volte sulla stessa parte fino al raggiungimento del risultato desiderato, senza rischi di arrossamento.
  • [DELICATA - POCO DOLOROSA] L’epilazione con pasta di zucchero EPIKOA garantisce oggettivi vantaggi rispetto alla ceretta tradizionale: è meno dolorosa perché non spezza il pelo ma lo sfila. Lo avvolge dolcemente e lo estrae insieme al bulbo. Lo strappo avviene nella naturale direzione di crescita del pelo, evitando alla pelle fastidiosi microtraumi; non provoca scottature e follicolite perché si usa a temperatura corporea (circa 36°). Puoi esporti al sole subito dopo il trattamento!
  • [IPOALLERGENICA] Ideale per qualsiasi tipologia di pelle, anche la più sensibile e allergica, addirittura in presenza di problemi dermatologici come psoriasi, eczemi, capillari fragili e vene varicose. Perfetta sulle pelli più giovani, gentile su quella degli uomini, senza controindicazioni per le donne in gravidanza.
  • [NATURALE] La pasta di zucchero EPIKOA è prodotta in Italia, esclusivamente con ingredienti naturali: acqua, saccarosio, glucosio, fruttosio e acido citrico, senza conservanti, coloranti e profumazioni aggiunte.
OffertaBestseller No. 5
Veet Pure Crema Depilatoria Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini per Pelli Sensibili, Dermatologicamente Testata, 200 ml
  • EFFETTO PELLE DI SETA A LUNGO: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su gambe, ascelle, bikini e braccia
  • FACILI DA USARE: basta strofinare e separare le strisce, applicarle nella direzione di crescita dei peli e poi strappare. Successivamente, pui rimuovere i residui di cera con le apposite salviette presenti in confezione.
  • ADDIO AI CATTIVI ODORI: grazie alla Tecnologia Silk & Fresh la formula assicura anche l’assenza di cattivi odori persistenti
  • AZIONE RAPIDA E INDOLORE: la crema depilatoria Veet agisce in pochi minuti. Basta applicarla, lasciarla agire 5-1 minuti e poi risciacquare
  • PENSATA PER LE PELLI PIÙ SENSIBILI: la nostra crema depilatoria è dermatologicamente testata e la sua formula è appositamente studiata per pelli sensibili
Bestseller No. 6
Amzsea Crema anestetica per tatuaggi, trucco permanente, lavaggio dei tatuaggi, tubo da 10 g.
  • 【Azione rapida e lunga durata】 Applicare la crema paralizzante semipermanente sulla pelle, dopo 40 minuti di avvolgimento con pellicola trasparente prima del tatuaggio, può intorpidire per 3‑5 ore, è molto facile da usare.
  • 【Crema paralizzante per tatuaggi】 La crema anestetica insensibile può essere utilizzata per tatuaggi, tatuaggi per sopracciglia, piercing, rimozione di tatuaggi laser, epilazione laser, ecc. Non è necessario provare disagio durante nessuna di queste procedure di bellezza.
  • 【Alta sicurezza】 La crema paralizzante per tatuaggi da 10 g è delicata e non irrita, non ha alcun effetto sulla colorazione dopo il tatuaggio, sicura da usare. Buon effetto calmante, comodo e pratico.
  • 【Sollievo dal dolore】 Questa crema anestetica allevia temporaneamente il dolore durante i tatuaggi, i piercing e la depilazione. Buon effetto insensibile per tatuaggi e piercing, allevia efficacemente il dolore durante il processo.
  • 【Ampiamente usato】 Crema paralizzante ideale, adatta a tutte le parti del corpo, adatta anche per sopracciglia, tatuaggi sulle labbra. Adatto solo per uso esterno, non toccare gli occhi e il naso.
Bestseller No. 7
NO HAIR CREW Crema Depilatoria Corpo Di Prima Qualità – Per Uomo, Bianco, 200 Millilitro
  • Crema depilatoria di prima qualità per gambe, petto, schiena, braccia, ascelle
  • Fatta per l’uomo – progettata specificatamente per la rimozione di peli maschili
  • Dermatologicamente testate – idratazione fino a 24 ore.
  • Delicata sulla pelle, indolore e senza rischio di tagli o ferite.
  • Con Ginseng Energizzante. Vegan e cruelty free.
Bestseller No. 8
Yoffee Original Nose Wax Kit - Cera d’Api Biologica 100 g Ceretta per Peli del Naso e delle Orecchie -Uomo/Donna- Sicura - Veloce - Indolore -10 Applicatori Riciclabili-Made in Spain
  • Il nº 1 dei set di cera per naso - Rimuovete i peli del naso e delle orecchie con il nostro #1 Bestseller Yoffee Nose Wax ed otterrete narici senza peli più durature. I peli che ricrescono sono più fini e la loro densità si riduce dopo ogni applicazione. Il calore rende il processo molto confortevole, i pori della pelle sono dilatati, con conseguente minore resistenza dei peli
  • Nuovo formato più comodo, veloce e facile da applicare - Stessa formula, 3 pastiglie da 20g di cera depilatoria e 10 Applicatori con tecnologia anti versamento che potrete usare comodamente da casa vostra. Il design comodo e completo dei nostri applicatori previene le perdite durante l'applicazione del prodotto
  • Più igiene - La qualità ottimale della nostra cera d'api biologica permette di rimuovere i peli in modo meno doloroso e di evitare infezioni causate da pori danneggiati o irritati
  • Attenzione - Cera naso adatta alla maggior parte dei microonde MA NON A TUTTI, a seconda del tipo di microonde potrebbero volerci o di 2 minuti. Seguire le istruzioni e se si notano anomalie nel microonde, interrompere l'uso e riscaldare la cera a bagnomaria
  • Fabbricato con in Spagna - Realizzato in Spagna secondo i più alti standard di qualità. Non testato su animali. Senza parabeni e ftalati. Questa cera depilatoria non profumata per uomini e donne è il miglior kit di depilazione naturale e indolore. Un modo per dire addio ai peli antiestetici
Bestseller No. 9
NO HAIR CREW Crema Depilatoria Intime di Prima Qualità – Per Uomo 100 ml
  • Una delicata opzione di epilazione per inguine, scroto e glutei. Nessun rischio di tagli e dura più a lungo della rasatura.
  • Fatta per l’uomo – progettata specificatamente per la rimozione di peli maschili.
  • Dermatologicamente testate – idratazione fino a 24 ore.
  • Extra delicate sulla pelle, indolore e senza rischio di tagli o ferite.
  • Con alga lenitive. Vegan e cruelty free.
Bestseller No. 10
Veet Cera allo zucchero con olii essenziali e profumo di vaniglia, 250 ml di Cera e 12 Strisce Riutilizzabili
  • Cera orientale a caldo, con un'efficace formula a base di zucchero
  • Lascia la pelle morbida e liscia fino a 28 giorni
  • È arricchita con oli essenziali e una delicata fragranza ai fiori vaniglia, noti per le proprietà benefiche sulla pelle
  • La spatola di precisione indica quando la cera è alla giusta temperatura e consente una facile applicazione sull’area desiderata
  • È un prodotto dermatologicamente testato e può essere usato su tutti i tipi di pelle

Ultimo aggiornamento 2024-05-26

Depilazione inguine uomo

Negli ultimi tempi anche all’uomo piace avere un corpo liscio e privo di peli e non sono pochi quelli che richiedono la depilazione all’inguine. Quali sono le tecniche migliori in questo caso? Possono essere usate tutte quelle che sono state prese in considerazione in precedenza per le donne ma va tenuto conto che gli uomini quando si recano da un’estetista sembrano essere più sensibili, quindi andrebbe preferita una tecnica meno invasiva e dolorosa.

Molti uomini prediligono per il pube l’utilizzo del rasoio elettrico, lo stesso usato per radersi la barba. In ogni caso, dopo qualunque strappo o altro rimedio, è possibile usare sulla parte irritata una crema post depilazione che lenisce immediatamente il dolore.

Ceretta in gravidanza: si può?

Molte donne si chiedono se sia possibile effettuare una ceretta all’inguine in gravidanza. Di per sé non è un’attività vietata ma ovviamente occorre prestare molta attenzione, sia per la presenza del pancione che per il fatto che la pelle di una donna in attesa è molto più sensibile rispetto al normale. È bene sapere che sono vietate tecniche quali il laser o la crema depilatoria. Quest’ultima, contenendo acido tioglicolico, mette a rischio la salute della mamma e del bimbo.

Eventualmente meglio optare per la ceretta dolce, quindi quella araba, perché il mix che comprende la pasta di zucchero permette di eliminare i peli superflui senza causare traumi alla pelle. Sconsigliata, invece, la ceretta integrale e quella classica perché la violenza dello strappo unita alla tendenza alla vasodilatazione potrebbe far insorgere dei lividi evidenti.