Tuttavia, molti ritengono che entrambi siano responsabili della caduta dei capelli sebbene questo possa scaturire da diversi fattori.
Dunque, la lacca ed il gel fanno perdere i capelli?
Il gel per capelli è un vecchio prodotto ed è stato generalmente utilizzato per creare stili che vanno dalla pettinatura all’indietro degli anni ’70 ai look spettinati dei nostri giorni.
Ultimo aggiornamento 2024-05-21
Tuttavia, il suo uso è sempre stato messo in discussione riguardo alla perdita dei capelli che produce, ma negli ultimi anni diversi studi condotti negli Stati Uniti e da altre autorità scientifiche hanno dimostrato che non esiste un prodotto cosmetico che può causare la caduta dei capelli dalla radice.
Quindi, affermazioni come ”il gel per capelli provoca forfora o calvizie” si sono rivelate del tutto false.
La normale perdita di capelli in una persona va dalle 50 alle 100 fibre al giorno. Tuttavia, le persone associano questa perdita all’uso di prodotti cosmetici come shampoo, balsamo o gel; ma la verità è che la caduta dei capelli è spesso attribuibile a stress e condizioni genetiche.
Quindi, secondo i ricercatori, non esiste un prodotto cosmetico che possa causare la perdita dalla radice. L’alopecia è una condizione medica che provoca l’indebolimento del follicolo pilifero e di conseguenza la caduta dei capelli.
La lacca fa cadere i capelli?
Ci sono molti prodotti necessari per la cura quotidiana dei capelli, come le maschere o i balsami, che aiutano a rendere la capigliatura sana, pulita e protetta. Nel caso della lacca, accade però qualcosa di diverso quando viene applicata, perché per ottenere l’effetto di fissaggio è necessario che contenga un lungo elenco di elementi non positivi.
Tra questi c’è l’alcool, che non è un prodotto benevolo per i capelli e il cuoio capelluto, specialmente se applicato in eccesso; e l’etanolo, responsabile della secchezza eccessiva dei capelli per mantenere la forma, e questo renderà i capelli più fragili favorendone la caduta.
L’etanolo è anche responsabile di una possibile irritazione del cuoio capelluto, poiché indebolisce i follicoli; di conseguenza, i capelli saranno più sottili e fragili e la caduta sarà inevitabile e imminente.
Tuttavia, c’è da dire che non tutte le lacche hanno questi effetti, poiché alcune contengono elementi che, prima di tutto, proteggono i capelli. Il problema si verifica soprattutto quando il prodotto viene applicato in grandi quantità e con molta frequenza.