Si tratta di una domanda molto frequente che testimonia una delle paure maggiori di chi subisce questo tipo di intervento.
Perdere i capelli non è certamente un’esperienza piacevole, sopratutto se ciò avviene dopo aver subito un intervento.
Ultimo aggiornamento 2024-05-17
Pertanto è bene informarsi prima di prendere qualsiasi decisione dal momento che si tratta di una scelta molto importante da fare.
Capelli trapiantati: possono cadere?
Chi soffre di alopecia purtroppo è portato ad avere una caduta dei capelli precoce che può inibire sensibilmente lo stile di vita quotidiano. A soffrirne possono essere sia gli uomini che le donne di qualsiasi età, nonostante la patologia sia più frequente in età adulta.
Per risolvere questo problema è stato introdotto il trapianto di capelli che consiste nell’innestare sul cuoio capelluto i follicoli piliferi responsabili della crescita del capello. In questo modo i capelli innestati cresceranno nello stesso modo degli altri.
Pertanto non è opportuno pensare che si tratti di capelli morti e che una volta tagliati non saranno più come prima: i capelli trapiantati infatti saranno identici agli altri.
Poiché si tratta di un’operazione che al giorno d’oggi genera ancora una certa vergogna in chi la subisce, i soggetti che si sottopongono a tale intervento tendono a non parlare e per tale ragione spesso si verificano delle incomprensioni e malintesi.
Ad esempio uno dei miti più diffusi che è opportuno sfatare è il fatto che i capelli trapiantati possano cadere. Questi ultimi infatti, se vengono trattati nel modo giusto, tendono a restare sul cuoio capelluto per tutta la vita.
Naturalmente per i primi tempi bisognerà evitare sforzi eccessivi perché il follicolo innestato potrebbe staccarsi. Pertanto inizialmente è consigliabile evitare ogni tipo di sport che potrebbe compromettere la buona riuscita dell’intervento.
Dopo quanto tempo cadono i capelli trapiantati?
Molte persone tendono a pensare che è preferibile effettuare un trapianto di capelli quando questi ultimi hanno cominciato da poco a cadere. In realtà non è affatto così: è bene invece attendere che l’alopecia sia già in una fase avanzata poiché se innestato troppo in fretta, il follicolo trapiantato potrebbe ricevere l’informazione di dover cadere.
Ultimo aggiornamento 2024-05-22
Pertanto per non ritrovarsi allo stesso punto di prima dopo qualche anno, è meglio aspettare di avere un’età più adulta. Inoltre bisogna ricordare che con il passare degli anni il follicolo pilifero innestato si indebolisce proprio come tutti gli altri già presenti.
Perciò è solo in questa circostanza che i capelli potrebbero cominciare nuovamente a cadere. È opportuno ricordare che il trapianto dei capelli non viene eseguito solo sui soggetti maschili: sono infatti ormai tantissime le donne che si sottopongono a questo tipo di intervento per avere nuovamente una folta e bella chioma.