Caduta capelli: rimedi della nonna

Caduta capelli rimedi della nonna I rimedi della nonna contro la caduta dei capelli possono essere un valido alleato per chi ha bisogno di infoltire la propria chioma.

Molto spesso infatti, se si esclude la presenza di eventuali patologie, è possibile risolvere il problema con dei semplici trucchetti a base di ingredienti naturali che vengono tramandati di generazione in generazione.

Di seguito riportiamo i 6 prodotti 100% naturali che stanno riscontrando più successo fra i nostri lettori:

Ultimo aggiornamento 2024-05-25

Rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli

Uno dei rimedi più efficaci per ritrovare una chioma folta e brillante è l’utilizzo dell’olio d’oliva. Quest’ultimo infatti è un ingrediente prezioso perché è ricco di acidi grassi e di vitamine che favoriscono il miglioramento del capello.

Applicando l’olio d’oliva dalla radice alle punte, sia sui capelli bagnati che sui capelli asciutti, e tenendolo in posa per almeno trenta minuti si potrà riscontrare un cambiamento nella salute dei capelli. Essi appariranno più lucenti e morbidi e decisamente rinvigoriti.

Per ottenere un effetto maggiore è possibile massaggiare ogni giorno l’olio d’oliva tiepido sulla cute eseguendo dei movimenti circolari. In questo modo l’olio creerà una pellicola naturale e proteggerà i capelli dagli attacchi degli agenti esterni.

Tale procedimento è consigliabile soprattutto quando la chioma è sottoposta a lavaggi frequenti e a usi costanti di asciugacapelli e piastre. In alternativa all’olio d’oliva è possibile utilizzare altri oli rinomati per le proprietà eccezionali come ad esempio quello di jojoba o di cocco.

Usare l’uovo per rafforzare i capelli

Un altro rimedio della nonna molto amato da tante donne è l’uovo. Quest’ultimo è un ingrediente facilmente reperibile perché si trova in qualsiasi abitazione e può essere utilizzato intero oppure solo una parte. Sia il tuorlo che l’albume infatti sono un vero e proprio toccasana per il benessere della chioma.

In entrambi i casi è possibile realizzare una maschera da applicare almeno una volta alla settimana o a seconda delle esigenze dal momento che l’uovo contiene proteine e acidi grassi che rafforzano i capelli e li idratano.

Per utilizzare il tuorlo basta mescolarlo da solo oppure insieme ad altri ingredienti come l’olio d’oliva o il miele e attendere il tempo di posa necessario. L’albume invece è particolarmente indicato anche per chi ha i capelli molto secchi e danneggiati poiché li nutre e li rende più morbidi.

Anche in questo caso è possibile farne una maschera estremamente efficace. Per contrastare l’odore molto forte dell’uovo, che potrebbe persistere sulla capigliatura anche dopo lo shampoo, è consigliabile aggiungere alcune gocce di limone alla maschera: tale ingrediente è anche ottimo per lucidare la chioma.

Lucidare e rendere la chioma più folta grazie ai rimedi naturali

Tra gli ingredienti più amati contro la caduta dei capelli c’è anche l’aceto di mele. Insieme al limone infatti esso è in grado di lucidare il cuoio capelluto e renderlo visibilmente più sano. L’aceto di mele può essere usato sia dalla donna che dall’uomo ed è molto facile da applicare.

Le modalità sono essenzialmente due: può essere usato dopo lo shampoo come ultimo risciacquo oppure può essere vaporizzato sui capelli asciutti prima del lavaggio insieme a una piccola quantità d’acqua.

Si dice inoltre che tra i rimedi naturali più efficaci per stimolare la crescita dei capelli ed evitarne la caduta ci siano anche ingredienti come lo zenzero e la cannella. Entrambi infatti, se massaggiati accuratamente sul cuoio capelluto, possono favorire la circolazione e la crescita dei capelli.

Lo zenzero inoltre è molto apprezzato per perché contiene minerali e oli naturali mentre la cannella ha proprietà antimicrobiche che evitano l’ostruzione dei follicoli.

Sia la cannella che lo zenzero possono essere usati come impacchi da applicare prima dello shampoo insieme a un cucchiaio di miele e uno di olio d’oliva.