Prodotti per barba

prodotti per la barbaLa barba è da sempre considerata da molti uomini un simbolo di virilità e saggezza, per questo motivo se decidi di fartela crescere devi mettere in preventivo che devi prendertene cura, sia perché una barba trascurata è poco sexy sia perché, in realtà, stai scegliendo un vero e proprio stile di vita, che prevede tanta pazienza ma che alla lunga ti darà i suoi frutti.

Prodotti per far crescere ed infoltire la barba

I peli hanno una ricrescita naturale e quindi non sempre la barba è come la si desidererebbe, può crescere a chiazze o non crescere proprio, per questo motivo chi ama avere una bella barba deve sperimentare metodi e prodotti idonei per curarla al meglio.

Puoi iniziare a prenderti cura della tua barba con uno scrub delicato per il viso, infatti l’esfoliazione del viso aumenta e favorisce la ricrescita di nuovi peli.

PRODOTTO CONSIGLIATO
Barba PlusBarba Plus

La lozione rivoluzionaria per una barba folta e senza chiazze - Con Taurini ed Arginina.

Scopri Dettagli e Prezzo

Ovviamente questo prodotto unisce in un solo passaggio due benefici, da una parte stimola il bulbo pilifero, dall’altra mantiene la pelle molto morbida e idratata. Non sono certo da sottovalutare le lozioni all’eucaliptolo, uno dei prodotti più comuni per chi vuol farsi crescere ed infoltire la barba.

Puoi decidere di agire anche dall’interno del tuo corpo con degli integratori alimentari che contengono: vitamina A, E, B, B5, B9, B12, biotina etc. Queste vitamine in un solo integratore ti permetteranno di avere una barba sana ed una ricrescita regolare.

Ti suggerisco anche l’uso delle creme a base di testosterone, senza abusarne per periodi troppi lunghi, ma ti sconsiglio l’assunzione degli integratori che hanno lo stesso principio attivo, poiché potrebbero rovinare il fegato e non solo.

Altro prodotto che ti raccomando, strano ma vero, è l’acqua, bevi quanto più puoi, aiuterai la pelle ad essere idratata dall’interno favorendo la crescita della tua barba così come desideri.

Ti consiglio inoltre di usare un olio protettivo di jojoba per prevenire l’indebolimento dei peli e quindi la loro caduta. Anche se i risultati tardano ad arrivare, non demordere, più gli anni passano più la barba cresce e s’infoltisce.

Come avrai notato non ti ho parlato di rasoio e rasatura, perché il mito più vecchio del mondo va sfatato. Ti hanno sempre detto che devi raderti per far crescere e infoltire la tua barba più velocemente?

PRODOTTO CONSIGLIATO
Krestina UomoKrestina Uomo

Krestina è un olio spray che sere a rinforzare la barba ed evitare la formazione di chiazze.

Scopri Dettagli e Prezzo

Mai niente di più inesatto, infatti se inizialmente dopo la rasatura ti sembrerà di avere peli più spessi o con maggior volume, ricordati che è solo un effetto ottico, considerato che la base del pelo è sempre più spessa rispetto alla punta.

In sostanza la barba appena tagliata ti sembrerà crescere come hai sempre voluto ovvero piena, in realtà una volta cresciuta non noterai più nessuna differenza tra il prima e dopo.

Ovviamente i miracoli non esistono, molto dipende dalla genetica (guarda tuo padre e capirai che tipo di barba potrai avere), ma con i prodotti consigliati incoraggerai la crescita dei peli e ti prenderai cura del loro stato di salute.

Prodotti per la cura della barba

Per ottenere un risultato bello, piacevole alla vista ed al tatto, il primo prodotto che ti consiglio per la barba è uno shampoo delicato da usare tutti i giorni, al massimo ogni due giorni, considera che per quanto puoi stare attento, possono rimanere intrappolati nei peli piccoli pezzetti di cibo.

In alternativa si può usare anche un sapone liquido o solido, l’importante è massaggiare bene il pelo e creare una buona emulsione per pulire il volto ed evitare di far seccare troppo la pelle.

PRODOTTO CONSIGLIATO
Olio per BarbaOlio per Barba

Olio da barba biologico di qualità – Nutre la barba in profondità favorendo una crescita sana.

Scopri Dettagli e Prezzo

Successivamente (e questa operazione puoi non farla tutti i giorni) usa un buon balsamo, così da ottenere l’effetto ottico di una barba più folta e piena.

Ricordati che la barba deve essere pettinata per non far creare gli antiestetici e fastidiosi nodi. Se hai la barba corta puoi aiutarti a sistemarla con le dita, mentre se hai una barba la cui lunghezza è media o lunga, ti consiglio di usare un pettine durante lo shampoo; usa il pettine solo nella fase dello shampoo, successivamente adopera una spazzola idonea per non correre il rischio di strappare via i peli.

Ti suggerisco di spazzolare la tua barba ogni giorno, sia per sciogliere i nodi che eventualmente possono crearsi, sia per massaggiare la pelle del viso.

Prodotti per ammorbidire la barba

Non tutte le barbe sono uguali, ci sono quelle morbide, quelle dure, quelle più ispide, ma in ogni caso puoi decidere di usare l’olio adatto per profumarla, ammorbidirla, lucidarla e renderla gradevole non solo per te ma anche per tutte le persone che ti circondano.

PRODOTTO CONSIGLIATO
Burro di KaritèBurro di Karitè

Il burro di Karitè aiuterà ad idratare e rendere forte e lucente la tua barba.

Scopri Dettagli e Prezzo

La quantità di prodotto da utilizzare varia a seconda della lunghezza della tua barba, un paio di gocce bastano per massaggiare la barba di qualche centimetro, mentre per una barba più lunga sarà necessario utilizzare qualche goccia in più, ma ti conviene sperimentare e capire i tuoi peli di quanto prodotto abbiano bisogno.

Prodotti per tingere la barba

Gli anni che passano segnano la depigmentazione dei capelli e dei peli, quindi se vuoi evitare ”antiestetici” peli bianchi devi assolutamente coprirli con le tinte in commercio:

  1. quella più conosciuta è la home made, da poter fare a casa con semplicità, dove il range di colori è ampio ed i tempi di posa son molto brevi, considerato che queste tinte tingono i peli al massimo cinque minuti;
  2. quelle usate dagli hairstylist, che prevedono un tempo di posa più lungo, almeno dieci minuti, sono perfette per le zone delicate del viso, nonostante vada utilizzato del liquido ossidante.

Molto importante è scegliere il colore o la tonalità più adatta ai tuoi tratti, io ti sconsiglio il nero (questo colore è talmente scuro da poter sembrare innaturale) o di schiarirli troppo rispetto al tuo incarnato, potrebbe non piacerti il risultato finale; quindi ti suggerisco di procedere gradualmente sia che tu voglia scurirla che schiarirla.

Scelta anche la tonalità, potrai procedere a fare la tinta a barba e baffi, attendere il tempo come da istruzioni, lavare via il prodotto in eccesso et voilà, avrai una barba nuova.

Prodotti per barba lunga

Per evitare che la tua barba lunga dopo lo shampoo possa avere dei nodi da dover districare, ti consiglio di usare un balsamo, così vedrai i peli più forti e brillanti (e sicuramente più morbidi). Puoi anche prevedere uno styling per la tua barba, usando una crema con la presenza di cera d’api e di burro di karitè per ”fissare”.

PRODOTTO CONSIGLIATO
Barba PlusBarba Plus

La lozione rivoluzionaria per una barba folta e senza chiazze - Con Taurini ed Arginina.

Scopri Dettagli e Prezzo